Lombardia a statuto speciale: chiesto il referendum

13
Bsnews whatsapp

E’ stata presentata oggi a Palazzo Pirelli, nella sede del Consiglio regionale lombardo, la proposta di referendum per la richiesta di statuto speciale per la Regione Lombardia. L’obiettivo dell’iniziativa, avanzata anche dai consiglieri regionali bresciani Fabio Fanetti e Alessandro Sala del gruppo consiliare “Maroni Presidente”, è quello di consultare i lombardi sulla possibilità di ottenere maggiori condizioni di autonomie politica, fiscale e amministrativa.

“Le ragioni economico produttive della Lombardia di oggi – spiega Stefano Bruno Galli, a capo del gruppo “Maroni Presidente” – determinano una differenza di gran lunga maggiore rispetto alle ragioni storiche, etniche e linguistiche che settant’anni fa militò a favore del riconoscimento della specialità al Trentino Sud Tirolo, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Si pensi per esempio al residuo fiscale della nostra regione.  Per tali motivi, per esempio, questa oggettiva diversità è riconosciuta a livello internazionale dalle principali agenzie di rating. Tutto ciò milita a favore della trasformazione di Regione Lombardia da Regione a Statuto ordinario in una Regione a Statuto speciale, perché ha tutti i titoli per richiedere e ottenere l’autonomia”.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

13 COMMENTI

  1. Cambia che terremmo sul nostro territorio decine di miliardi di euro invece di mandarli a roma.Sai quanti posti di lavoro si possono creare con 20 miliardi di euro?

  2. Ma piantiamola con queste iniziative ridicole!!! La grande LOMBARDIA ha dimostrato nella vicenda EXPO quanto purtroppo sia in linea con le regioni meno sviluppate del paese a livello di efficienza e di permeabilità al crimine organizzato.

  3. Non mi fa schifo caro il mio ignorantello dal pastrano verde. Tutt’altro. Sono profondamente orgoglioso di essere Bresciano 100% e dunque Italiano. Chi mette in discussione l’unità della PATRIA è un povero CRETINO a mio avviso anche perchè non mi pare che in Lombardia siamo particolarmente brillanti per trasparenza e onestà.Il mito della Lombardia più produttiva della Germania è morto da tempo amico

  4. I per altro sto ancora aspettando che il 75% delle tasse rimanga in Lombardia. O il signor Maroni se n’è dimenticato dopo che vinto la poltrona? 😀

  5. Fin quando ci saranno i sinistroidi come te che votano pd con le fette di mortadella sugli occhi i famosi 40 miliardi di euri annui continueranno a fluire verso sud, del resto a voi va bene così….

  6. Quando siete stati al governo voi…sinistra, destra, centro…al governo vanno i politici e loro fanno i LORO comodi non i NOSTRI come dovrebbe essere. Comunque Lombardia a statuto speciale? Si, grazie. E questo non vuol dire dividere l'Italia, vuol dire far andare meno soldi a Roma, non al sud Italia come molti pensano, i soldi si fermano a Roma! Quindi, se la Lombardia diventa a statuto speciale…si…l'It alia intera ne risentirà, perché siamo onesti. Le province più produttive d'Italia, quelle che tirano il carro mentre le altre guardano, sono Brescia, Bergamo,Milano e Verona. se 3 su 4 diventano a statuto speciale…poi l'Italia come fa? Sarebbe bello per noi residenti in Lombardia ma non per gli altri italiani…quindi tranquilli voi che non volete che diventi a statuto speciale, lo stato non lo permetterà…

  7. la Lombardia onesta? non li leggi i giornali? Ormai la Lombardia é peggio di qualsiasi regione del sud per quanto riguarda corruzione, mafia e intreccio politica e malavita. Leggi le notizie sullo scandalo expo? SVEGLIA !!!

  8. attenzione avete interpretato male, o meglio c'è un punto che non dovrebbe esserci dopo la parola onesti…sbagliato io a digitare…onesti intendevo con noi stessi, non onesti nel senso che non si fanno gabole in Lombardia.

  9. Uno scherzo da 20 milioni di euro, che non avrebbe peraltro un risultato pratico immediato, perché la "specialità" delle Regioni è definita in Costituzione, e dunque dovrebbe essere sancita dal Parlamento con legge costituzionale. Solo propaganda leghista, come sempre. Ma non volevano la macroregione? ora lo statuto speciale, però va bene anche l’insurrezione dei serenissimi. Ma cosa vogliono ?

RISPONDI