Il Leone Shopping Center a caccia di nuovi chef: appuntamento domenica 5 a Lonato

0

Il Leone Shopping di Lonato del Garda è a caccia di futuri chef. Ha deciso, infatti, di cercarli proprio piccoli: protagonisti in cucina saranno i bambini dagli 8 ai 12 anni, ma anche i loro papà! Sabato 12 e domenica 13 aprile ha organizzato un doppio contest per coinvolgere in cucina chi dietro i fornelli non ci sta abitualmente: appunto i bambini e i loro papà.

Sabato 12 i papà aspiranti chef (non è necessario essere degli esperti della cucina per partecipare) si daranno battaglia nel contest dal titolo “Stasera cucina papà…”. Ciascun partecipante dovrà realizzare – in una postazione cucina attrezzata allestita per l’occasione sopra la scenografica scalinata in vetro del Leone – in diretta davanti al pubblico, e in un tempo massimo di 40 minuti, un menù (composto da 2 portate o un piatto unico) che sia buono, bello e soprattutto sano e bilanciato, pensato a misura dei propri figli. In giuria, che valuterà i menù attraverso l’attribuzione di un punteggio, sarà presente anche una dietista specializzata nell’alimentazione pediatrica per giudicare dal punto di vista nutrizionale l’abbinamento degli ingredienti e i tipi di cottura scelti. A condurre la gara sarà Katia Follesa, la “bionda” del duo comico Katia & Valeria venuto alla ribalta grazie al programma Zelig, che poi Katia ha recentemente anche condotto.

La giornata di domenica 13, invece, sarà dedicata ai bambini e saranno loro i protagonisti in cucina. In “Pic nic di Pasquetta? Largo ai più piccoli” saranno proprio loro a preparare – con il supporto di uno chef-aiutante per le operazioni di taglio degli ingredienti – il menù che vorrebbero portare nel classico cestino per il pic nic di Pasquetta. Anche in questo caso i baby chef dovranno realizzare nella postazione di cucina davanti al pubblico, e in un tempo di massimo 40 minuti, uno sfizioso menù per il loro pranzo del Lunedì dell’Angelo. In giuria ci saranno chef, food blogger ed esperti del settore. Ad animare il pomeriggio ci sarà anche Milo Cotogno, il protagonista della Melevisione, il programma per bambini targato Rai.

I vincitori delle due giornate di sfide porteranno a casa un riconoscimento non da poco. Il papà-chef più bravo avrà in regalo un weekend per 3 persone (3 giorni e 2 notti) in uno degli alberghi della catena “Club Family Hotel”. Il Baby Lion Chef, invece, si aggiudicherà un soggiorno con la famiglia (2 giorni e 1 notte) in una delle fantastiche camere a tema del Gardaland Resort con l’ingresso al parco divertimenti per entrambe le giornate.

Partecipare alle due gare è facilissimo: basta mandare una mail a [email protected] con i propri dati completi (o quelli del bambino) e la descrizione delle ricette che si vogliono proporre in diretta. I regolamenti completi sono pubblicati nelle due pagine evento che si possono consultare all’interno della fanpage del centro commerciale Facebook.com/IlLeoneShoppingCenter.

L’evento avrà un prologo già questo weekend! Sabato 5 e domenica 6 aprile Michele Cannistraro, il “Cannibale” dell’ultima edizione di Masterchef Italia, si esibirà in due giornate di scuola di cucina aperta a tutti. “A scuola con lo chef”, il tour che farà il giro dell’Italia, partirà proprio dal Leone permettendo al pubblico del centro lonatese di assistere alla preparazione delle interessanti e gustose ricette che il Cannibale preparerà in diretta. Il cuoco provetto dispenserà consigli sulla preparazione dei piatti della tradizione e non solo, e soprattutto conquisterà i presenti con la sua simpatia e la sua passione per la cucina. Sabato Michele Cannistraro preparerà una ricetta da proporre ai papà in gara il sabato successivo, mentre domenica preparerà un piatto per Pasquetta che potrà ispirare i piccoli chef. I mini corsi di cucina, la cui partecipazione è libera e gratuita, sono in programma sia al mattino, dalle 10.30 alle 13, che nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome