Il testimone di scena a Inzino

0

Lo spettacolo racconta, facendo parlare solamente i fatti, un episodio lontano e dimenticato dalla memoria collettiva: quello dell’assassino del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto, impegnato nell’indagare i rapporti fra mafia di Trapani e narcotrafficanti. Un pezzo di storia contemporanea, tratteggiata seguendo oggettivamente i fatti che si verificarono prima e dopo l’assassinio. Un uomo colto, appassionato di letteratura e di musica, amante della libertà, innamorato del mare …. fa il magistrato. Lo ispira una grande insofferenza per l’ingiustizia ed un profondo amore per chi la subisce. Giacomo Ciaccio Montalto è il primo magistrato che si impegna con grande professionalità contro la mafia del trapanese, legata a filo doppio con quella americana. Ciaccio Montalto è solo, più che solo a Trapani, ma ha un amico lontano che vive a Roma, un giudice di nome Mario Almerighi a cui confida le proprie paure e indagini: la mafia ha anche contatti dentro al Tribunale di Trapani. Il 25 gennaio del 1983 Ciaccio Montalto viene barbaramente assassinato mentre da solo sta per scendere dalla sua auto, davanti a casa sua a Val D’Erice. Nel 1993 Andreotti è messo sotto processo per concorso esterno in associazione mafiosa. Circa dieci anni dopo la morte di Giacomo Ciaccio Montalto, Mario Almerighi decide di testimoniare su quanto a sua conoscenza al Processo Andreotti: sente di doverlo a Giacomo per il suo coraggio, per la loro amicizia, per la verità.  

«…sono ampiamente sufficienti due interpreti per una carrellata di personaggi, di dialetti, di movenze. Bocconi amari ed umorismo… Un’ottima base, dall’intesa gradevole di una coppia collaudata. Coniglio compare nella duplice veste di autore e attore: incisivo, in entrambi i ruoli, meticoloso e sicuro… Per quanto riguarda Storti è bravo ad autogovernarsi; a lui spettano alcune battute di spirito, necessarie, quanto i suoi cambi di registro». Cinzia Crobu – La provincia del Sulcis Iglesiente
 
Il testimone
di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio
con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio
regia Bebo Storti e Fabrizio Coniglio
Tangram Teatro
 
Cinema Teatro Parrocchiale, via A. Volta – Inzino di Gardone Val Trompia
ore 21:00
Ingresso: 5,00 euro  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome