Ticket sui farmaci generici: 800mila lombardi esentati

0

Niente più ticket sui farmaci generici di fascia A per 800.000 Lombardi dai 66 anni e con un reddito familiare non superiore ai 18.000 euro lordi l’anno. Dal 31 marzo, infatti, ha preso il via la campagna ‘zero ticket’ di Regione Lombardia. Con la delibera di Giunta dello scorso 16 dicembre la Regione ha stanziato 40 milioni di euro destinati a questa importante misura.

 

 "La riduzione della pressione fiscale diretta e indiretta per sostenere il reddito delle famiglie e delle imprese – ha spiegato il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia – è il primo fra gli obiettivi strategici del nostro Programma regionale di sviluppo. Malgrado i tagli operati dal Governo, abbiamo dimostrato con i fatti la nostra volontà di assumere provvedimenti a favore di quelle fasce di cittadini che si trovano in condizioni di maggiore fragilità".

 "L’impegno di Regione Lombardia – ha proseguito l’assessore – è di arrivare a un modello di compartecipazione sulla spesa farmaceutica che premi quelle Regioni virtuose, come la Lombardia, che hanno i conti in ordine. In questa prospettiva, certamente, la campagna ‘zero ticket’ rappresenta un passo avanti importante sulla strada di una rimodulazione del ticket più equa rispetto a quella nazionale".

L’esenzione è riservata a tutti i cittadini residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 66 anni d’età e con un reddito familiare lordo non superiore ai 18.000 euro. Questi cittadini, in caso di prescrizione di farmaci di classe A (ricetta rossa), non pagheranno il ticket in caso di prescrizione di cosiddetti ‘generici’ e pagheranno la sola differenza con il farmaco generico di riferimento, nel caso in cui la ricetta prescriva un farmaco di marca o anche un generico ma dal prezzo più alto.

Per registrare il diritto all’esenzione, occorre compilare e consegnare all’Asl di riferimento l’apposito modulo per autocertificare la condizione di reddito (la modulistica è disponibile presso la stessa Asl oppure è scaricabile dal sito www.crs.regione.lombardia.it nella sezione ‘esenzioni per reddito’) e presentare una fotocopia della propria carta d’identità. Alla consegna della documentazione verrà rilasciata una ricevuta di attestazione del diritto. L’Asl procederà, quindi, alla verifica dei dati. La nuova esenzione sarà quindi messa a disposizione del medico di medicina generale a cui, in caso di necessità, si potrà eventualmente esibire anche l’attestazione ricevuta dall’Asl. Il medico potrà così riportare sulle prescrizioni dei farmaci di Classe A (ricetta rossa) il codice E14. La ricevuta di attestazione del diritto dovrà essere conservata, per esibirla, eventualmente, ad altri medici specialistici che dovessero prescrivere farmaci di Classe A. Per ulteriori informazioni: numero verde 800.318.318.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome