“Democrazia e Multiculturalismo”: se ne parla martedì 8 in San Barnaba con Salvatore Veca

0

La rassegna “Culture e Religioni nel mondo globale” per i Pomeriggi in San Barnaba, promossa dal Comune di Brescia con il sostegno di Fondazione Asm e la segreteria scientifica di Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, si chiuderà con l’appuntamento dal titolo Democrazia e Multiculturalismo, tenuto dal filosofo Salvatore Veca. Dopo una pausa di alcuni anni, i Pomeriggi in San Barnaba sono ripresi con successo e folta partecipazione di pubblico: il tema scelto, strettamente attuale, è risultato di grande interesse, con relatori tra i più significativi del panorama intellettuale italiano.

Come Salvatore Veca, Professore Ordinario di Filosofia politica all’Università di Pavia, impegnato anche sul fronte editoriale nella pubblicazione e divulgazione della teoria politica e sociale contemporanea. La sua lezione verterà sull’analisi delle democrazie contemporanee, consolidate entro il contesto di stati-nazione e caratterizzate da un demos relativamente omogeneo dal punto di vista culturale, etico e religioso. Il processo democratico, le sue regole e le sue istituzioni hanno dovuto confrontarsi, entro questo contesto, con il concetto di pluralismo. L’idea di eguaglianza politica, di tolleranza e rispetto delle differenze sono state al centro delle mutevoli politiche democratiche.

Oggi le democrazie sono messe alla prova, sullo sfondo dei processi di globalizzazione, dal crescente multiculturalismo, dalla varietà delle prospettive di valore etico, culturale e religioso che attraversano, in modo strutturale e non congiunturale, il demos. Ci si chiede allora quali risposte, coerenti con il Dna della forma di vita democratica, le istituzioni debbano dare ai processi di crescente multiculturalismo. L’incontro conclusivo si terrà martedì 8 aprile alle 18.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome