MUSEUMfestival: contaminazioni culturali in citta’

0

Il museo propone un denso programma di appuntamenti – dalle visite in lingua alle esperienze laboratoriali, dal cinema alla danza – dedicati alle esperienze parallele e alle contaminazioni tra Oriente e Occidente. Le manifestazioni artistiche del passato si confrontano con le tendenze attuali per tradursi in occasioni preziose volte a comprendere, in chiave interculturale, le opere custodite nelle sale, insieme ad altre da tempo non esposte al pubblico.
 
I primi due appuntamenti di MUSEUMfestival:
 
Mercoledì 9 aprile
White room, ore 18.00
Il piccolo qui e il grande altrove
Incontro con Elena Pasetti  – Direttrice PInAC di Rezzato
Riflessioni sulla multiculturalità di segni, colori e forme nel disegno infantile attraverso le testimonianze, provenienti da diversi paesi del mondo, della collezione storica della Pinacoteca Internazionale dell’Età evolutiva, centro che raccoglie e studia l’espressività creativa dei bambini e delle bambine.
In collaborazione con Fondazione PInAC
Ingresso libero
 
Giovedì 10 aprile
Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, ore 21.00
Proiezione dei film La quarta via. Mogadiscio Italia (37′)
Kaha Mohamed Aden, una scrittrice italiana di origini somale, racconta i suoi ricordi di Mogadiscio, la sua città natale e ne ricostruisce la storia a Pavia, dove ora vive. La storia di Mogadiscio fa sorgere alcune domande fondamentali sulla storia d’Italia.
e a seguire Aulò. Roma postcoloniale (48′)
“Aulò. Roma postcoloniale” racconta la storia di due città, Asmara e Roma, legate tra di loro dall’esperienza del colonialismo italiano. A raccontarla è la scrittrice e saggista di origine eritrea Ribka Sibhatu, emigrata da anni nella città eterna, che offre un ritratto inedito della capitale italiana, mettendo in discussione il concetto di confine inteso non solo in senso geografico, ma anche in termini culturali e identitari.
Sarà presente il coautore e coregista Simone Brioni, Visting Fellow presso l’Institute of Modern Languages Research, University of London.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per maggiori informazioni www.nuovoeden.it

MUSEUMfestival prosegue nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile…leggi il programma completo in allegato!
 
Informazioni
CUP Museo di Santa Giulia
tel. 030.2977833-834;
[email protected]
www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome