“La seduzione nell’arte”: appuntamento mercoledì 23 a Bagnolo Mella

0
Bagnolo Mella, sede dell'Altra arte di Delfina Platto e Daniela Braga (associazione culturale e galleria d'arte)
Bagnolo Mella, sede dell'Altra arte di Delfina Platto e Daniela Braga (associazione culturale e galleria d'arte)

Domenica 6 aprile ha aperto al pubblico la mostra dell’artista Mario Colosini, ospitata da L’Altra Arte di Delfina Platto, in via Nazario Sauro 20/22 a Bagnolo Mella. In 43 opere l’artista ha sviluppato il tema conduttore della mostra, “Dedicato all’amicizia”, declinato nei vari soggetti trattati in tinte tenui ma dal forte valore simbolico. Per approfondire le opere figurative, mercoledì 23 aprile alle 21, si terrà un incontro a ingresso libero sul tema “La seduzione nell’arte”. Ad affrontare l’argomento è stato invitato Simone Fappanni, insegnante, studioso d’arte e autore di parecchi saggi e studi.

Il relatore, partendo dalla costatazione che il termine seduzione ha assunto un significato che va ben oltre quello tradizionale, offrirà ai presenti l’opportunità di analizzare insieme un’inedita opera del Maestro Colosini che aiuterà ad introdurre ed ammirare come i “grandi maestri” delle Belle Arti di ogni tempo, e quelli contemporanei, hanno interpretato questo soggetto. Fappanni si soffermerà, dunque, sulle “traduzioni” artistiche di alcune delle più celebri figure di seduttori, da Casanova a Don Giovanni, da Cleopatra a Salomè, fino a icone più vicine a noi, come Marylin Monroe.

A impreziosire l’incontro, che avrà la modalità del seminario, verranno letti testi poetici e stralci di celebri opere letterarie, alcune delle quali hanno persino ispirato alcuni capolavori che ancora oggi è possibile ammirare in musei e collezioni pubbliche e private. L’iniziativa rappresenta il finissage della mostra personale del maestro Mario Colosini, che chiuderà il 27 aprile.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome