Elezioni europee: ecco i nomi dei candidati bresciani a Strasburgo

0
Luigi Morgano
Luigi Morgano

Con il rifiuto di Angelo Zanardini, indipendentista bresciano arrestato per terrorismo poco più di una settimana fa, al quale Matteo Salvini aveva offerto la candidatura alle elezioni europee del 25 maggio prossimo nelle fila del Carroccio, la lista dei candidati bresciani che concorreranno per una poltrona a Strasburgo è chiusa.

Gli elettori nostrani della Lega Nord quindi potranno puntare solo su Oscar Lancini, sindaco di Adro finito ai domiciliari per un’inchiesta sugli appalti pubblici, mentre il popolo del Pd avrà a disposizione il nome del bresciano Luigi Morgano. Tra i fratelli d’Italia, il nome di Mario Labolani è stato sostenuto fino all’ultimo da Ignazio La russa, ma l’ex assessore comunale della Loggia ha preferito defilarsi per sostenere l’amico Carlo Fidanza.

Diversi, invece, i nomi bresciani che compaiono nella lista dei verdi, tra cui Monica Frassoni, Patrizia Bertocchi, Michela Volpe e Giuseppe Ramera, ma la lista dovrà attendere prima di presentare i suoi candidati in quanto non ha raccolto il numero di firme necessarie.

Ore di incentezze, invece, in casa Forza Italia dove Maria Stella Gelmini dovrà scegliere chi inserire nelle liste. I nomi più accreditati sono quelli del sindaco di Collio, Monica zanini, ma anche Angelo Formentini di Calvisano e Bruno Bettinsoli.

Il Ncd, che correrà insieme ai Popolari di Mario Mauro, potrebbe candidare due bresciani: Pietro Sbaraini, uomo di riferimento dell’ex ministro, e Paolo Gheda, anche se quest’ultimo rimane in forse.

L’ultimo capitolo resta quello dei cinquestelle che in occasione delle europee hanno scelto (attraverso la rete) di rinunciare a candidature bresciane. Il più vicino tra i candidati pentastellati vive a Lovere, sponda bergamasca del Sebino.

Chiudono il cerchio dei candidati all’euro parlamento gli esponenti bresciani dell’Idv, Luciano Consolati e giuseppe Gorruso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome