Imparare a raccontare 2.0: laboratorio intensivo con l’attrice Lucilla Giagnoni

0

Dopo il successo della prima edizione del laboratorio “Imparare a raccontare”, tenuto dall’attrice Lucilla Giagnoni a Leno (Bs) lo scorso dicembre e che ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia, la Scuola “Il Teatro di Desiderio” è lieta di proporre la nuova edizione del fortunato stage: “Imparare a raccontare 2.0”.

Raccontare significa creare una storia. Anzi, significa creare la propria storia, una riserva inesauribile di linguaggi, codici e sentimenti. Raccontare per sapere e scoprire chi siamo, per sollevare il velo che ci nasconde le verità.

Sarà proprio il racconto la base dello stage intensivo che prenderà avvio in Villa Badia a Leno, sede della scuola “Il Teatro di Desiderio”. Il corso è rivolto non solo a chi calca il palcoscenico, ma anche a coloro che hanno fatto della parola e della comunicazione il proprio lavoro.

L’esperienza che passa di bocca in bocca è la fonte a cui hanno attinto tutti i narratori. "Chi viaggia, ha molto da raccontare ", dice il detto popolare, e concepisce il narratore come quello che viene da lontano. Ma altrettanto volentieri si ascolta colui che, vivendo onestamente, è rimasto nella sua terra, e ne conosce le storie e le tradizioni.

Potrebbe sembrare facile raccontare una storia. Ma anche questa è una competenza che si impara, con l’esempio e con l’esperienza. Il vantaggio di questo laboratorio è l’opportunità di essere guidati da Lucilla Giagnoni, un’importante attrice e autrice di teatro, cinema, televisione e radio italiana.

Le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio apriranno lunedì 14 aprile. Tutte le informazioni sul sito www.fondazionedominatoleonense.it.

Lucilla Giagnoni ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau.
Dal 1985 al 2002 lavora e collabora all’attività del Teatro Settimo, compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal teatro stesso. Spettacoli che hanno fatto tourneè in Italia e all’estero, vincendo premi nazionali ed internazionali…(UBU, Biglietto d’oro, Waves in Danimarca, miglior spettacolo al festival di Edimburgo ecc.). Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni si dedica alla creazione e produzione dei propri spettacoli. Da più anni è impegnata in attività didattica e di formazione per ragazzi e adulti.

INFORMAZIONI PRATICHE:
IMPARARE A RACCONTARE 2.0. Laboratorio intensivo sulla narrazione
DOVE: Villa Badia, Via Marconi 28, Leno
QUANDO: Venerdì 6 – Sabato 7 – domenica 8 giugno 2014, per un totale di 12 ore
DOCENTE: Lucilla Giagnoni
COSTO: 120 euro
ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono aperte da lunedì 14 aprile 2014.
Potranno essere effettuate, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28, Leno oppure inviando una mail a: ilteatrodidesiderio@libero.it.
L’iscrizione sarà valida solo al momento in cui verrà effettuato il pagamento della quota. I posti sono limitati.

CONTATTI:
Tel. 030-9038463
e-mail: ilteatrodidesiderio@libero.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

Comments

comments

LEAVE A REPLY