Gli Ori del Lago Tana: i luoghi, la devozione, le persone

0

La mostra fotografica Gli Ori del Lago Tana offre al visitatore la rara occasione di conoscere gli splendidi affreschi che impreziosiscono i monasteri delle Isole del Lago Tana in Etiopia.

Cuore dell’esposizione fotografica sono 22 grandi tele organizzate in una struttura che ripropone quella delle chiese copte: vi sono riprodotti gli affreschi dei monasteri di Ura Kidane Mehret, Debre Mariam, Betre Mariam, Entos, Narga Selassie e Daga Estifanos, i “sancta sanctorum” della religiosità copta. Le scene della vita di Gesù, di Maria e dei Santi raccontano una devozione da secoli custodita su remote isole da sacerdoti e eremiti.

Tutt’intorno, oltre 70 immagini fotografiche documentano la meraviglie del Lago Tana, luogo interessante dal punto di vista ambientale e culturale: vi nasce il Nilo Azzurro, presenta una ricchissima biodiversità vegetale e animale, vi si trovano i più bei monasteri copti d’Etiopia e, con le città di Gondar e Bahir Dar, ha avuto un ruolo di rilievo nella storia antica e recente del Paese.

La mostra è curata dall’associazione Amare onlus, un’associazione di famiglie adottive che dal 2006 opera principalmente in Etiopia con progetti di cooperazione, incentrati sulla formazione professionale e sull’impianto di attività produttive generatrici di reddito.

Oltre alla mostra, l’associazione ha curato la realizzazione di un volume fotografico, che attraverso le immagini racconta la natura, l’ambiente e la cultura intorno al Lago Tana. Il volume sarà presentato in occasione di un incontro che si terrà presso la White room giovedì 24 aprile alle ore 17.30.

La mostra e il volume fotografico sostengono il progetto “BAHIRDAR WOMEN, CHILDREN AND YOUTH SUPPORT PROJECT”, realizzato a Bahir Dar da Amare onlus in partenariato con la Comunità evangelico-luterana di Bad Salzuflen (Germania) e la Diaconia di Praga (Repubblica Ceca).

MOSTRA FOTOGRAFICA
Immagini fotografiche: Valentino Belotti, Bruno Bedussi, Adriano Pagani
White room del Museo di Santa Giulia
dal 19 al 27 aprile 2014 dalle 9.30 alle 17.30
Inaugurazione: sabato 19 aprile 2014, ore 11.00
 
Ingresso libero
 
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
White room del Museo di Santa Giulia
giovedì 24 aprile 2014, ore 17.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome