Lombardia, approvato l’odg per dare via all’iter dello statuto speciale

0

L’odg 244, approvato con 47 voti favorevoli, ricordando come il Pil della Lombardia rappresenti il 21% di quello italiano e che nel 2012 il residuo fiscale ha superato i 50 miliardi di euro, impegna il Presidente della Giunta “a sostenere, presso la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e in ogni sede opportuna, sul disegno di legge costituzionale approvato dal Consiglio dei ministri, l’istanza del riconoscimento dello status di Regione a Statuto speciale per la Lombardia”. L’ordine del giorno impegna, infine, il Presidente del Consiglio regionale a “sostenere, presso la Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e in ogni sede ritenuta opportuna” la medesima istanza e “a sollecitare in via preliminare la Commissione di Revisione dello Statuto di Autonomia di Regione Lombardia allo scopo di adeguare tempestivamente lo Statuto alle forme e alle prerogative di autonomia politica e amministrativa connesse allo status di Regione a Statuto speciale”.

Con l’odg 247, approvato con 40 voti favorevoli, si chiede alla Giunta di “adottare tutti gli atti idonei affinché i cittadini lombardi si possano esprime in merito ad una Lombardia autonoma, in un contesto statuale nel quale venga riconosciuta l’autonomia speciale e parità di diritti e doveri ad accorpamenti di Regioni a Statuto speciale”.

 

Il PD, che ha ritirato l’odg 246 su ulteriori funzioni delegate o attribuite alla Regione, non ha partecipato il voto considerando concluso col la sessione di mercoledì il dibattito sulle riforme costituzionali. Per analoghe ragioni hanno abbandonato l’Aula anche il Patto civico e il Movimento 5 Stelle, quest’ultimo contestando anche le modalità di votazione degli odg.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome