Progetto “Lograto”, perplessità dal Comune di Rovato

0

Il Comune di Rovato vuole fermamente tutelare il suo territorio e coloro che vi abitano. Ecco quanto è emerso durante la prima riunione della “Conferenza di servizi relativa alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale –V.I.A. regionale- per l’istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominata “Lograto” che interessa 36 comuni su tre province. L’assessore Francesca Mombelli, da sempre particolarmente attenta alle questioni ambientali, ha partecipato all’incontro. Durante la seduta si è fatta portavoce delle perplessità riguardanti l’intero progetto, chiedendo chiarimenti circa l’esistenza di studi scientifici autorevoli ed attuali sui possibili rischi di innesco dei fenomeni sismici in seguito al tipo di ricerche che la Exploenergy vorrebbe mettere in atto. Ha inoltre fatto notare che la cartografia depositata risulta troppo datata e quindi non coerente con l’assetto attuale dei territori.

“Un grande risultato è stato raggiunto a fine della seduta- dice Francesca Mombelli- perchè la società Exploenergy ha dichiarato l’intenzione di rinunciare all’eventualità di effettuare rilievi sismici. Per la metà di maggio è fissata una seconda riunione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Chissà perchè a giugno dell’anno scorso quando andavano fatte le osservazioni di contrarietà nell’ambito dell’iter regionale di autorizzazione il Comune di Rovato non ha fatto alcuna osservazione. Ha cominciato ad occuparsene solo quando l’opposizione (che ha fatto osservazioni in Regione!) l’ha segnalato in consiglio comunale!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome