Campione, al via il 25 aprile la nuova edizione di Velarte

0

Il work in progress “Velarte” che intende coniugare assieme arte e sport, inaugura la sua seconda edizione presso il Centro Velico Federale Univela di Campione del Garda. Il nuovo progetto dal titolo “Breaking seals”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, che si inaugurerà venerdì 25 aprile, prende ispirazione dal tema del sigillo, inteso come costrizione sia sociale che estetica. La rottura dei sigilli viene intesa come azione ma anche ammissione di piena libertà, diventa espressione di una volontà di redenzione da ogni incasellamento o definizione. Gli artisti scelti, alcuni presenti già dalla prima edizione e altri invece nuove proposte, sono dunque invitati ad interpretare, con dipinti, fotografie e installazioni, l’idea della rottura in modo individuale e originale, rispondendo alle numerose istanze della contemporaneità.

Gli artisti invitati sono : Fabio Adani, Elena Arzuffi, Giulia Maglionico, Max B e Raffaella Guerini, Valentina Biasetti, Mauro Cappelletti, Maurizio Corradi, Davide Fontanili, Elisa Bertaglia, Gabriele Grones, Giorgia Beltrami, Ketra (Elena Pizzato), Manuel Portioli, Mimmo Iacopino, Bruno Picariello. Oltre all’esposizione, durante l’opening verrà messa in atto anche un’azione performativa.

Attraverso la lacerazione simbolica e fattiva dei sigilli, si libereranno barche di carta di tutte le dimensioni, scritte e dipinte, realizzate dagli artisti che diverranno protagoniste di una vera e propria regata sul lago.

Il tema fa riferimento alla creatività, all’ecologia riguardante il lago ( le barche sono interamente realizzate in carta, materiale biodegradabile), ma anche all’idea di rompere le catene del precostituito per navigare nell’altrove.   

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome