Presentazione delle liste, 422 quelle da vagliare. 398 i candidati sindaco

0
Elezioni comunali
Elezioni comunali
Bsnews whatsapp

Domenica 25 maggio saranno 147 i comuni interessati al voto: le liste presentante sono state 442, i candidati sindaco 398, e quelli ai consigli comunali più di 4000. Ora la palla passa alle commissioni elettorali che dovranno vagliare le candidature e decretarne l’idoneità.

Al voto saranno chiamati 529.642 elettori secondo quello che tecnicamente viene definito il «blocco liste» effettuato dalla Prefettura a 45 giorni dal voto; un secondo, e ultimo, verrà disposto quindici giorni prima di domenica 25 maggio. Si voterà in un solo giorno come prevede la legge Delrio.

Nei Comuni sotto i 15mila abitanti i risultati saranno immediatamente noti visto che basta un solo voto di vantaggio a decretare il vincitore. Per quelli oltre (Chiari, Ghedi, Lumezzane e Montichiari), se necessario, si andrà al ballottaggio. Il Giornale di Brescia riporta alcune curiosità su queste elezioni: a Capriolo, per sole 7 firme, l’italo-pakistano Maqsood non è riuscito a presentare la sua lista; a Rodengo Saiano, 9mila abitanti, ci sono ben 8 i candidati in corsa a sindaco.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI