Brescia, imperi senza dinastie? Appuntamento stasera alle 18.30 in città

1

Brescia è patria di grandi imperi industriali dissolti alla scomparsa dei loro fondatori? A questa , provocatoria, domanda proveranno a rispondere questa sera –  giovedì 8 maggio, dalle 18.30, negli spazi della Fondazione Micheletti di Brescia – Ugo Calzoni, manager di svariate realtà pubbliche e private, ed Aldo Rebecchi, ex sindacalista e deputato oggi a capo della segreteria politica di Emilio Del Bono. Un confronto promosso da Bsnews.it e moderato dal direttore del quotidiano on line Giorgio Costa.

Il dibattito prenderà le mosse dal libro recentemente pubblicato da Calzoni – “Imperi senza dinastie” – e affronterà, anche grazie agli interventi di alcuni protagonisti del periodo, la questione dello sviluppo industriale bresciano dal Dopoguerra a oggi.

Nel volume pubblicato da Compagnia della stampa Calzoni parte dall’avventura imprenditoriale dell’acciaiere Luigi Lucchini – vissuta da testimone diretto – per aprire una profonda riflessione sul mondo industriale della Leonessa. Diversi grandi imprenditori che, come Lucchini, hanno saputo dare lavoro a migliaia di persone e creare veri e propri imperi economici, secondo Calzoni, non sono stati in grado di trovare una adeguata successione – per linee famigliari o nel management –, con il risultato che molte imprese si sono disgregate o sono passate di mano alla morte dei fondatori.

Questa la tesi di Calzoni, che nel libro non manca di evidenziare episodi, spesso inediti, molto discutibili sulla storia del mondo imprenditoriale e sindacale bresciano. Ma Rebecchi, come ha dichiarato anche in una recente e approfondita intervista a Bsnews.it, su quel periodo e sui fatti raccontati dal libro la pensa diversamente. Ed è facile immaginare che il confronto non sarà a colpi di fioretto.

L’appuntamento è per giovedì 8 maggio alle 18,30 negli spazi della Fondazione Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Iniziativa molto interessante ed un confronto in cui ci piacerebbe si parlasse anche di presente ed ancor più di futuro. Giusto parlare di proprietà e gestione delle imprese bresciane, di padroni e di sindacato. Ma gli scenari competitivi degli ultimi dieci anni dicono di complessità e globalizzazione che le imprese bresciane, e italiane in generale, non hanno affrontato con la rapidità e le soluzioni necessarie come minimo alla sopravvivenza, ma subito dopo allo sviluppo dei precedenti sistemi imprenditoriali.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome