Imprese bresciane: ancora in negativo il saldo tra natalità e mortalità

0

Il I trimestre 2014 si è chiuso con 120.651 imprese iscritte al Registro delle Imprese di Brescia. Il totale complessivo delle imprese iscritte si riporta ai livelli del 2010. Nonostante il saldo iscrizioni/cessazioni sull’anno precedente sia negativo di 304 unità, si evidenzia un miglioramento rispetto al dato 2013 quando il saldo fu di -504 unità. A livello regionale solo Milano ha un saldo positivo nel trimestre. Diminuiscono le imprese attive, aumentano le inattive e le imprese sottoposte a procedure concorsuali. Il tasso di crescita è pari al -0,25%. La diminuzione complessiva è determinata dall’aumento delle cessazioni (2.596 unità), non compensato dalle nuove iscrizioni (2.292 unità). Il tasso di natalità si è attestato all’1,89%.

Secondo l’analisi settoriale le più elevate variazioni assolute negative sul 2013 si registrano nei settori delle attività manifatturiere (-404 unità), delle costruzioni (-401 unità), dell’agricoltura (-335 unità), del trasporto-magazzinaggio (-64 unità) e delle attività immobiliari.

Mostrano variazioni assolute positive soprattutto il settore delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese (+183 unità), le attività finanziarie ed assicurative (+117 unità) ed i servizi di alloggio e ristorazione (+103 unità).

Anche nei primi tre mesi del 2014 continua il trend calante delle società di persone e delle imprese individuali con una diminuzione complessiva di 1.268. Diminuiscono anche, seppure lievemente, le altre forme, perdendo 11 unità. Ancora in crescita le società di capitale: +407 unità. A fine trimestre le imprese individuali, nonostante la diminuzione, rimangono la forma giuridica più diffusa pari al 50,7% del totale, percentuale invariata rispetto al trimestre precedente. Invariata anche la quota delle società di persone pari al 21,1% del totale. Cresce l’incidenza delle società di capitale che si porta al 25,9 contro il 25,4% dello stesso trimestre del 2013. Diminuisce la quota delle altre forme giuridiche: 2,3% contro il 2,5 del 4° trimestre 2013.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome