Alfred, Francois, Federico. Vite per il Cinema in scena a Coccaglio

0

Un appuntamento dedicato al Cinema quello che stasera offre "Un libro, per piacere!", la rassegna di letture attorali e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Barbara Mino propone un omaggio a tre registi che hanno fatto la Storia della cinematografia: Alfred Hitchcock, François Truffaut, Federico Fellini.
 
Maestro indiscusso del brivido Hitchcock, indagatore dell’affettività Truffaut, regista onirico Fellini, questi tre cineasti hanno percorso strade e linguaggi molto differenti ma sono stati legati da profonda amicizia (Truffaut e Hitchcock) e grande stima reciproca: negli ultimi anni della sua vita Truffaut dichiarava che Fellini era, in quel momento, il miglior regista in assoluto ed "Effetto notte" del cineasta francese e "L’intervista" di Fellini sono entrambe due autobiografiche dichiarazioni d’amore per il Cinema. Il percorso proposto da Barbara Mino racconta l’arte, il mestiere, le storie e gli aneddoti sui tre registi, affiancando la lettura alle immagini memorabili dei film  e alle musiche, curate dal pianista Alberto Forino, altrettanto indimenticabili.
 
L’appuntamento con "Alfred, François, Federico" è a Coccaglio, martedì 29 alle ore 21.00, presso la Sala degli Affreschi dell’Auditorium San Giovanni in Castello.

Comments

comments

LEAVE A REPLY