A Ospitaletto va in scena BibliotecAperta: appuntamento il 4 maggio

0
BsNews.it: notizie gratis di Brescia e provincia
BsNews.it: notizie gratis di Brescia e provincia

Sabato e domenica prossimi la Biblioteca di Ospitaletto sarà “BIBLIOTECAPERTA”, numerose iniziative, spettacoli e incontri su libro e lettura. Si inizia sabato 3 maggio, alle ore 20.45, con lo spettacolo di Ninè Ingiulla “Inferno: Dante & De Andrè. Il Sogno”, che la lettura di alcuni canti tratti dall’Inferno di Dante, abbinati sapientemente dall’artista a canzoni di Fabrizio De André. Si incontrano due artisti vissuti a distanza di secoli l’uno dall’altro ma che hanno in comune la straordinaria capacità di svelare l’animo umano. Nelle opere di entrambi non ci sono storie di fate, di utopie, bensì il vizio e la virtù, la forza e la debolezza: l’uomo dunque che piange, che ride, che ricorda, che ha rimpianti e rimorsi, che odia  e che ama e che, nel Purgatorio, nutre la speranza di arrivare alla salvezza, come è nutrita dai personaggi di Fabrizio de André.

Domenica 4 maggio la biblioteca resterà aperta dalle 14.00 alle 20.00. Durante l’apertura sarà in funzione una bancarella per lo scambio dei libri: ogni persona è invitata a portare un libro e scambiarlo con quelli messi a disposizione dalla biblioteca o dagli altri lettori. Sarà presente anche un angolo dedicato a bambini, con i libri raccolti nelle scorse settimane dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia di Ospitaletto. Gli appuntamenti di domenica pomeriggio sono dedicati specificamente alla divulgazione scientifica: due laboratori organizzati in collaborazione con Editoriale Scienza e rivolti ai ragazzi dai 5 ai 10 anni. Il primo, con inizio alle ore 15.00, è dedicato ai più piccoli (5-7 anni) e si intitola Baby Scienza Snack: sarà possibile sperimentare le più strane curiosità scientifiche e si tenterà di trovare le risposte alle numerose domande sul mondo che ci sta intorno. Il secondo appuntamento, con inizio alle ore 16.30, è dedicato alla fascia 8-10 anni e accompagnerà i partecipanti ad esplorare i segreti della scienza e della natura attraverso attività divertenti e curiose. Per la partecipazione ai laboratori, gratuita, serve l’iscrizione presso la biblioteca entro sabato 3 maggio. L’ultimo appuntamento di domenica si terrà alle ore 18.30 e sarà l’incontro con l’autrice ospitalettese Aurora Corsini che presenterà il libro “Le fiamme dell’Olimpo”, ultimo episodio di una trilogia fantasy pubblicata in questi anni da La Corte Editore. L’intervista sarà curata dall’editor della casa editrice, Caterina Bolognesi. Un aperitivo concluderà questa giornata di festa passata in compagnia dei libri e della biblioteca.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome