La Fornace romana di Lonato apre al pubblico

0

Si è concluso il “Progetto di restauro del reperto archeologico e dell’antiquarium della fornace romana” in località Fornace dei Gorghi a Lonato del Garda e l’inaugurazione ufficiale sarà mercoledì 21 maggio alle 11 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, di autorità cittadine e rappresentanti della Soprintendenza per i Beni culturali e della Società Terna.

Sabato 24 maggio alle 15 la Fornace sarà consegnata ufficialmente alla popolazione e all’associazione storico-archeologico-naturalistica La Polada che in quella giornata proporrà un “Open Day” con visite guidate gratuite e laboratori per i ragazzi delle scuole da mattina a sera.

A dare la notizia è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Monica Zilioli: «Siamo pronti a riaprire il sito archeologico ai ragazzi delle scuole e a quanti durante l’estate vorranno visitare la nuova area culturale, gestita in collaborazione con l’associazione La Polada. Giunti in prossimità di questo traguardo ringraziamo in particolare la Società Terna, proprietaria dell’area per la disponibilità e il contributo, la Soprintendenza per i beni archeologici e la Regione Lombardia che ha finanziato il progetto».

«I volontari della Polada – precisa l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – manterranno aperto il sito nel periodo da giugno a settembre con la possibilità di visite su prenotazione per cittadini e ospiti e, da settembre, per gli alunni delle scuole».

Dopo il taglio del nastro del 21 maggio, sabato 24 maggio è in programma un “Open Day” che coinvolgerà la popolazione. Le visite guidate saranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Informa Damiano Scalvini, presidente dell’associazione La Polada: «Nel pomeriggio ci saranno anche delle attività didattiche gratuite per gli alunni delle scuole elementari e medie, con due turni, dalle 15.30 e dalle 17».

Per partecipare alla didattica è richiesta la prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] e indicando nome, età del partecipante e orario di preferenza. Per informazioni: tel. 030.91392216 è attiva la pagina Facebook Fornace Romana di Lonato e altre info sono sul sito www.associazionelapolada.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome