Maggio mese della Salute: la Loggia inizia dall’acqua

0

Il progetto “Maggio Mese della Salute” parte ufficialmente con l’inaugurazione della mostra “Acqua come bene insostituibile”, prevista mercoledì 7 maggio alle 11 nell’atrio dell’assessorato alla Scuola, in piazzale Repubblica 1.

L’esposizione è il frutto del lavoro di studenti delle scuole secondarie di primo grado De Filippo e Lana-Fermi e della scuola primaria e secondaria di primo grado Santa Maria della Pace, che hanno voluto raccontare e rappresentare le loro idee intorno al tema dell’acqua. Stimolati da un’approfondita riflessione, ricca di questioni aperte, i ragazzi hanno analizzato il tema da diverse angolazioni: la salvaguardia, l’inquinamento e lo spreco, il significato di un consumo consapevole, la prospettiva dei paesi in via di sviluppo, o ancora l’acqua dal punto di vista strettamente scientifico oltre che sociale ed economico.

L’occasione si è rivelata molto stimolante per i ragazzi, che poi hanno creato una serie di opere, utilizzando differenti tecniche artistiche come l’acquarello, il pastello e il collage. La mostra sarà aperta al pubblico il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.45, il mercoledì dalle 9 alle 15.45 e il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.

Maggio Mese della Salute è un’iniziativa che vuole far conoscere i benefici di una corretta alimentazione e della pratica di attività motorie e sportive, dedicata a genitori e studenti delle scuole bresciane. L’idea è nata grazie all’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia, in collaborazione con La Piadineria, e si articola in un calendario molto intenso, anche grazie alle numerose realtà territoriali coinvolte: l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Brescia, il Consorzio Brescia Mercati Spa, gli Spedali Civili di Brescia, la Centrale del Latte di Brescia e l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia.

Dopo la mostra sull’acqua, il calendario prosegue giovedì 8 maggio con il convegno “Benessere e sport come rispetto della vita”, che si terrà alle 17.30 nell’Auditorium Santa Giulia in via Piamarta 4.

In programma anche “Frutta che bontà! Il medico a scuola”: 12 incontri nelle classi per incentivare il consumo di frutta e verdura in sostituzione delle più diffuse merendine. Per quanto riguarda lo sport, l’iniziativa “Impariamo il gioco del calcio a scuola”, realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Allenatori di Calcio- Gruppo Provinciale di Brescia, rappresenta l’occasione per avvicinare ragazze e ragazzi a questa disciplina. Infine, per le famiglie e per tutti coloro che sono interessati ad apprendere semplici consigli per praticare attività motoria facile e piacevole, è in programma la “Passeggiata della salute” fissata per domenica 18 maggio con partenza alle 10 dal parcheggio del centro sportivo diurno di via Badia (Ant).

Per informazioni www.comune.brescia.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome