Istituto Arici: sabato 10 open day per genitori e alunni della scuola Primaria

0

L’Istituto Cesare Arici, scuola paritaria e cattolica si colloca nell’alveo di una tradizione umanistica bresciana che dal 1567, inizialmente con i Padri Gesuiti e oggi con la Fondazione Alma Tovini Domus, offre una gamma di attività didattiche e formative che mirano a far acquisire agli studenti competenze culturali, personali, sociali e spirituali. L’Arici annovera tra i suoi allievi il giovane Giovanni Battista Montini che dal 1963 al 1978 fu pontefice col nome di Paolo VI.

La presenza di diversi ordini e gradi scolastici (attualmente, l’Istituto comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Liceo Classico, per un totale di 515 studenti) garantisce condizioni di particolare attenzione, sensibilità e coerenza rispetto alle esigenze della continuità scolastica e dell’orientamento formativo.

Ad oggi, la Scuola Primaria dell’Istituto ha un totale di 190 alunni, distribuiti su 10 classi. Le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì. A decorrere dall’anno scolastico 2009/10, l’Istituto offre due articolazioni orarie – a 24 e a 27 ore settimanali. Tale offerta può essere integrata con attività di tipo laboratoriale (madrelingua inglese, spagnolo, attività sportive, doposcuola “metodo di studio). L’Istituto garantisce il servizio mensa e dopo mensa.

L’organizzazione didattica prevede due insegnanti per sezione di cui uno prevalente, affiancati da insegnanti specialisti di inglese e inglese madrelingua, educazione fisica e psicomotricità, musica, religione cattolica.

L’Istituto Arici promuove ed attua anche altri progetti didattici: aderisce ai tavoli di lavoro per le scuole che promuovono la salute (Rete SPS) e per l’autovalutazione d’Istituto, al suo interno opera il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e sono attive la Commissione Mensa e la Commissione Sicurezza, allargate alla presenza dei genitori.

Per garantire una presentazione dell’offerta formativa della propria Scuola Primaria il più possibile chiara e concreta, l’Istituto organizza per la mattinata di sabato 10 maggio 2014, l’iniziativa "Un giorno da grandi – cresciamo insieme".

L’evento è rivolto ai bambini dell’ultimo e del penultimo anno della Scuola dell’Infanzia – mezzani e grandi – e si terrà dalle 9.30 alle 12 nei locali della Scuola Primaria Cesare Arici, situata in via Trieste 17 a Brescia.

Comments

comments

LEAVE A REPLY