La Driade, venerdi la presentazione del parco agricolo produttivo lungo il Mella

0

A Cigole, sulle sponde del fiume Mella, stiamo assistendo alla nascita di un progetto di grande valore per il territorio. Da un accordo siglato alla fine dello scorso anno fra Fondazione Dominato Leonense di Leno, che ha acquistato un terreno nel comune di Cigole e lo ha dato in comodato d’uso gratuito alle associazioni Il Fauno – Gruppo Cultura e Ambiente Bassa Bresciana – e Legambiente Lombardia, sta prendendo vita un parco agricolo produttivo, dove sarà promossa la cultura del biologico e della biodiversità.

Il nome scelto per questo parco è importante e ricco di significato. Spiriti degli alberi: queste sono le driadi. Figure mitologiche con sembianze femminili che vivono nei boschi e ne incarnavano la forza ed il rigoglio vegetativo. Una dedicazione evocativa della volontà dell’associazione di portare avanti questo progetto in sinergia con altre associazioni ed enti.

L’ass. Il Fauno ha già iniziato a lavorare in questi primi mesi dell’anno, cominciando a delineare ciò che diventerà il parco, che si estende su un’area di 20.000 metri quadrati.
Una parte sarà dedicata a bosco da legna e frutteto naturale (sono già stati piantati un centinaio di alberi da frutto antichi); un’altra sezione sarà dedicata ad orti sociali, dove associazioni, scuole e privati potranno curare il proprio orto, portando avanti una coltivazione biologica nel totale rispetto della natura. Una prima collaborazione per l’assegnazione delle porzioni di orto sociale è già stata siglata con il Centro Bresciano Down.

L’intera area diventerà un luogo dove poter svolgere attività didattiche e ricreative, ampliando le iniziative didattiche che l’ass. Il Fauno svolge dal 1995 nel vivaio-semenzaio adiacente al parco. Inoltre, si potrà inserire in un più ampio progetto futuro, come i Sistemi Verdi Multifunzionali della Regione Lombardia, i Contratti di Fiume e il Parco Regionale del Mella.

In questo progetto, importante dovrà essere la collaborazione fra tutti; quello che si vuole creare è una comunità di persone mosse dal medesimo obiettivo: quello di tutelare il territorio e sensibilizzare sull’importanza di promuovere e difendere la biodiversità, soprattutto in una zona, come quella della bassa bresciana, caratterizzata da vaste colture intensive.

La presentazione del progetto si terrà Venerdì 9 maggio, alle 20.45, nello splendido Palazzo Cigola Martinoni di Cigole. La serata sarà allietata dal gruppo "Voci Femminili", musiche e poesie dal titolo "I segreti del fosso".

L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza. Per informazioni: Tel. 030-9038463

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome