Fondazione Poliambulanza di Brescia vince il premio Innovazione Ict in sanità

0

La Fondazione Poliambulanza di Brescia ha ricevuto il Premio Innovazione ICT in Sanità nella categoria “Cartella Clinica Elettronica” per il suo progetto di sviluppo delle tecnologie mobile nella gestione clinica ospedaliera. L’iniziativa della Fondazione bresciana è tra gli otto progetti che questa mattina a Milano hanno ottenuto il Premio Innovazione ICT in Sanità, assegnato in occasione del convegno di presentazione della Ricerca 2014 dell’Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano.

Il progetto è stato premiato per l’approccio sistemico allo sviluppo di una Cartella Clinica Elettronica fruibile su dispositivi mobili per il personale medico e infermieristico, diffusa alla quasi totalità delle unità operative e integrata con il Sistema Informativo Ospedaliero, supportata anche da un sistema per il controllo e la gestione dei device mobili. Un progetto che ha coinvolto in modo multidisciplinare tutti i key users – tecnici e sanitari – interessati dal processo di innovazione nella definizione delle modalità implementative, nella pianificazione del percorso per la messa in esercizio delle soluzioni individuate e nelle attività di formazione sul campo. Ha contribuito a migliorare la disponibilità, fruibilità, affidabilità e sicurezza delle informazioni cliniche, con una conseguente riduzione del rischio clinico e una migliore qualità complessiva nei processi di diagnosi e cura del paziente.

Il Premio è un’iniziativa nata nel 2010, in collaborazione con le associazioni patrocinanti, per creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che maggiormente si sono distinti per capacità di utilizzare l’ICT come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità in Italia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome