Gottolengo entra nel Patto dei Sindaci grazie al protocollo d’intesa siglato con la Fondazione Cogeme

0

Con la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Fondazione Cogeme Onlus e Comune di Gottolengo cresce, e sale a 19, il numero dei Comuni bresciani aderenti al Patto dei Sindaci, l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente i territori nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale, coordinata e supportata sul territorio bresciano da Fondazione Cogeme Onlus.

“L’adesione al Patto dei Sindaci – sottolinea il Presidente della Fondazione Raffaele Volpi – è solo la prima della serie di azioni previste nell’accordo con il Comune di Gottolengo, siglato nel segno della condivisione di strategie per promuovere la crescita del territorio e in linea con l’impegno di Fondazione Cogeme Onlus alla creazione di sinergie e reti territoriali, anche in vista di Expo 2015, nella logica di apertura anche ai Comuni non soci e a quelli appartenenti a province lombarde diverse da quella bresciana”.

L’accordo, in particolare, prevede una serie di strumenti – dalla partecipazione congiunta a bandi su fondi regionali, nazionali ed europei alla realizzazione di attività formative e seminariali – per favorire la reciproca collaborazione per lo sviluppo di progettualità innovative in grado di rispondere alle istanze del territorio.

A partire dall’adesione al Patto dei Sindaci “con la quale – sottolinea il Sindaco di Gottolengo Giacomo Massa – ci siamo impegnati a predisporre un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, ovvero un sistema di politiche e azioni locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi su risparmio energetico e uso razionale dell’energia. In questo modo intendiamo tutelare il nostro patrimonio ambientale e storico-culturale, a sostegno della peculiare vocazione produttiva tradizionale ed in particolare della tipicità agro-alimentare”. Obiettivo da raggiungersi in un’ottica di condivisione territoriale, di coordinamento e di scambio di informazioni e buone pratiche con gli altri Comuni già aderenti al Patto: Berlingo, Capriolo, Castrezzato, Coccaglio, Comezzano- Cizzago, Cortefranca, Erbusco, Monte Isola, Ome, Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Pontoglio, Rodengo Saiano, Rovato, Torbole Casaglia, Trenzano e Urago d’Oglio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome