Cambio luci per Brescia: 12 milioni di spesa, 500mila di risparmio annuo

0

Investire per risparmiare, e migliorare. La Loggia ha presentato ieri, presso la sede dell’hurban center di via San Martino della Battaglia, il nuovo piano per il rifacimento dell’illuminaizone pubblica. Un intervento importante, molto dispendioso ma al contempo lungimirante visto che consentirà un significativo risparmio annuo sulla bolletta energetica.

Assieme ad A2A il Comune sostituirà in tutta la città la bellezza di 42.774 punti luce "caldi" con altrettante lampade di nuova generazione a led che diffondono luce più omogenea, durano molto di più e consumano molto di meno. I lavori inizieranno nel gennaio 2015 da alcuni quartieri periferici, villaggio Sereno, Violino e Badia, per passare progressivamente verso il centro storico e finire poi con le tangenziali. Un paio di vie cittadine a dir la verità presentano già i nuovi corpi luminosi, via Vittorio Emanuele II e via Corsica. Fra un paio di anni saranno tutti così. 

Il progetto, già abbozzato dalla precedente guida amministrativa in Loggia, sarà sostenuto economicamente da A2A.
(a.c.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Le luci a led consumano di più, illuminano di meno e costano uno sproposito rispetto alle tradizionali lampade ad arco. Inoltre sono una tecnologia nuova e quando si rompono occorre rivolgersi al produttore originale, che può fare il prezzo che vuole dato che nessuno può fargli concorrenza.
    Dove sarà il risparmio?

  2. Speriamo vengano messe solo nelle vie percorse dalle macchine e non in centro storico dove ci sono nuovi e belli lampioni che lo abbelliscono !!!! Per favore non roviniamolo e poi l'illuminazione e'stata fatta da poco. Si continuano a sprecare soldi??Il nostro centro storico e' bello xche ha conservato il fascino dell'antico

  3. Le lampade a Led consumano infinitamente meno di quelle tradizionali, anche di quelle a risparmio energetico. La tecnologia Led non è proprio nuovissima e di concorrenza ce n’è…informarsi prima di spararle grosse.

  4. Vedo che ci sono esimi commentatori che non sanno un c… di elettrotecnica, ma disquisiscono di tecnologia led, prezzi, concorrenza, ecc…dei perfetti grullini. Oppure sono dei produttori di lampade ai vapori di mercurio, ecc. Condivido il commento delle h 09.52

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome