Sogni capovolti: in Castello l’installazione legata all’opera “Il sogno di una cosa”

0

La Fondazione del Teatro Grande e IED inaugurano sabato 10 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Grande Miglio del Castello di Brescia l’installazione SOGNI CAPOVOLTI. Un progetto legato all’opera Il sogno di una cosa – che debutterà a Brescia il 9 maggio – e una delle molteplici iniziative realizzate dal Teatro Grande per il quarantennale della strage di Piazza Loggia.

Per la parte video della realizzazione dell’opera Il sogno di una cosa è stata di fondamentale rilievo la collaborazione produttiva con IED – Istituto Europeo di Design che ha impegnato in questo progetto un gruppo di studenti del corso di Video Design coordinati dai docenti Davide Sgalippa, Paolo Ranieri e Paolo Solcia: nell’ultimo anno i ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con la celebre regista Alina Marazzi (che firma la regia video dell’opera), raccogliendo immagini del passato – ritrovate in alcuni importanti archivi italiani come l’AAMOD Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma, l’Associazione Home Movies di Bologna e la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia – ma anche documentando il presente nei volti e nei luoghi della Brescia di oggi.

Dalle suggestioni raccolte durante i lavori per Il Sogno di una cosa, gli studenti Martina Rocchi e Alessandro Mascia hanno sviluppato il progetto di tesi che accompagnerà l’opera nelle città di Brescia, Reggio Emilia e Milano: si tratta di un’installazione multimediale che sarà appendice e ideale prosecuzione dell’opera e che verrà allestita in uno spazio aperto al pubblico durante il periodo delle rappresentazioni.

A Brescia l’installazione sarà inaugurata il 10 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Grande Miglio del Castello di Brescia e sarà liberamente fruibile dal pubblico fino al 2 giugno (dal giovedì alla domenica, orario 10-17). Contestualmente all’installazione Sogni capovolti, il 10 maggio sarà inaugurata anche la mostra Arte degli anni Settanta (e dintorni) a cura dell’Associazione Artisti Bresciani. L’evento di inaugurazione è aperto a tutti.

Sala del Grande Miglio Castello di Brescia
10 maggio – 2 giugno 2014
In collaborazione con Fondazione Brescia Musei

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome