L’82% dei bresciani possiede una bici, ma il 37% sui pedali non e’ sicuro

0

Bresciani e bicicletta, amore vero. Nell’occasione della quarta Giornata nazionale della Bicicletta, celebrata ieri, promossa dal Ministero dell’Ambiente, scopriamo grazie all’indagine dell’Osservatorio Linear dei Servizi che ai residenti in città la bici piace, e molto.

Rappresentano addirittura l’82% coloro che hanno dichiarato di possedere una due ruote, e metà del rimanente 18% si dice in procinto di acquistarne una. Se il dato è certamente straordinario, un po’ meno è lo scoprire che solo la metà di coloro che la posseggono la utilizzano regolarmente. Addirittura solamente 1 persona residente in città su 7 utilizza la bicicletta per andare a scuola o al lavoro, e questo dato fa capire quanta sia ancora la strada da percorrere per la promozione della mobilità sostenibile ed ecologica, al di là dell’utilizzo dei mezzi pubblici. 

Uno dei motivi per i quali i bresciani usano la bicicletta solo nel tempo libero o durante il fine settimane è la percezione di poca sicurezza nel traffico urbano: parcheggi in doppia fila, poche piste ciclabili riservate e protette e soprattutto poca disciplina da parte degli automobilisti: questi i fattori che rallentano la diffusione quotidiana della bicicletta. Certo anche i ciclisti ci mettono del loro: solo il 9% delle persone che utilizzano la bicicletta indossa il caschetto protettivo. 

Una curiosità: ai bresciani la bicicletta che piace maggiormente è la city bike, scelta dal 46% dei ciclisti, a ruota la mountain bike con il 30%.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome