Allarme nitrati: rubinetti dell’acqua a rischio chiusura a Orzivecchi

0

A Orzivecchi è allarme nitrati. Le attività agricole di cui è ricco il territorio della Bassa bresciana potrebbero rischiare di far chiudere i rubinetti del paese. Il problema? I livelli di nitrato nell’acqua riscontrati dall’Asl, anche durante l’ultimo controllo effettuato il 17 marzo scorso, hanno attestato valori compresi tra i 40mg/l e i 49mg/l, laddove il limite concesso dalla legge è 50mg/l.

A questo punto l’Asl ha ritenuto opportuno spedire una lettera al sindaco di Orzivecchi invitandolo ad adoperarsi perchè Aob2, gestore dell’acquedotto, trovi il modo di abbassare i livelli dell’inquinante, risultato pericoloso specialmente per la salute dei bambini piccoli. La società si era già adoperata in passato in tal senso, ma con risultati poco soddisfacenti. Ora però, il rischio è che si debba interrompere la fornitura idrica alla popolazione residente.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome