Nuvole nella bassa: il 15 e 18 maggio il festival itinerante di fumetto si sposta a Castel Mella e Mairano

0

Continua il festival itinerante di fumetto e illustrazione organizzato dalla casa editrice MalEdizioni. Dopo il successo degli appuntamenti della settimana scorsa a Brescia e Flero, questa settimana il festival farà tappa a Castel Mella e Mairano.

Giovedì 15 maggio un appuntamento da non perdere per gli appassionati di Banksy, ma anche di Andy Warhol: Alberto Corradi, fumettista e artista veronese, autore dei libri Smilodonte e Regno di silenzio e collaboratore di Smemoranda, Linus e XL di Repubblica, terrà un incontro divulgativo in cui parlerà delle influenze che hanno avuto sul fumetto la pop art e la street art.
Si parlerà quindi di fumettisti che si sono ispirati all’arte, ma anche di artisti che hanno utilizzato i linguaggi del fumetto nelle loro opere.

Domenica 18 maggio, invece, appuntamento dedicato all’illustrazione con Alicia Baldan: l’illustratrice bresciana, autrice di diversi libri illustrati per la prestigiosa casa editrice Topipittori, sarà protagonista a Mairano di un incontro dedicato ai bambini, durante il quale parlerà del suo lavoro e farà una lettura animata dal suo libro Una storia guaranì.

C’è ancora tempo, inoltre, fino a sabato 17 maggio per iscriversi al corso di fumetto che si terrà a Castel Mella nelle serate di lunedì 19 e 26 maggio. Il corso è rivolto ad aspiranti fumettisti dai 14 anni in su e introdurrà le basi teoriche e pratiche del fumetto.
Docente del corso sarà Stefano Alghisi, fumettista bresciano e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Brescia.
Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla biblioteca di Castel Mella.

Giovedì 15 Maggio – Castel Mella
TRA FUMETTO, POP ART e STREET ART
Conversazioni sul fumetto con ALBERTO CORRADI
autore di Smilodonte e Regno di silenzio
Sala Consiliare – piazza Unità d’Italia, 3 – ore 21.00

Domenica 18 Maggio – Mairano
UNA STORIA GUARANì
Incontro e lettura per bambini con ALICIA BALADAN
autrice di Piccolo grande Uruguay e Una storia guaranì
Auditorium Rossignol c/o Biblioteca di Mairano
via Mazzini, 3/H (località Pievedizio) – ore 16.00

Lunedì 19 maggio e lunedì 26 maggio – Castel Mella
CORSO DI FUMETTO con STEFANO ALGHISI
Durata del singolo incontro: due ore circa.
I materiali verranno messi a disposizione dalla biblioteca e dagli organizzatori.
Iscrizioni presso la BIBLIOTECA DI CASTEL MELLA entro sabato 17 maggio
Costo di partecipazione 5,00 €
Il corso si terrà, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, presso il Punto Famiglia ACLI CASTEL MELLA in via E. Montale, 17 a/b – ore 21.00

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome