Nuvole nella bassa: il 15 e 18 maggio il festival itinerante di fumetto si sposta a Castel Mella e Mairano

0

Continua il festival itinerante di fumetto e illustrazione organizzato dalla casa editrice MalEdizioni. Dopo il successo degli appuntamenti della settimana scorsa a Brescia e Flero, questa settimana il festival farà tappa a Castel Mella e Mairano.

Giovedì 15 maggio un appuntamento da non perdere per gli appassionati di Banksy, ma anche di Andy Warhol: Alberto Corradi, fumettista e artista veronese, autore dei libri Smilodonte e Regno di silenzio e collaboratore di Smemoranda, Linus e XL di Repubblica, terrà un incontro divulgativo in cui parlerà delle influenze che hanno avuto sul fumetto la pop art e la street art.
Si parlerà quindi di fumettisti che si sono ispirati all’arte, ma anche di artisti che hanno utilizzato i linguaggi del fumetto nelle loro opere.

Domenica 18 maggio, invece, appuntamento dedicato all’illustrazione con Alicia Baldan: l’illustratrice bresciana, autrice di diversi libri illustrati per la prestigiosa casa editrice Topipittori, sarà protagonista a Mairano di un incontro dedicato ai bambini, durante il quale parlerà del suo lavoro e farà una lettura animata dal suo libro Una storia guaranì.

C’è ancora tempo, inoltre, fino a sabato 17 maggio per iscriversi al corso di fumetto che si terrà a Castel Mella nelle serate di lunedì 19 e 26 maggio. Il corso è rivolto ad aspiranti fumettisti dai 14 anni in su e introdurrà le basi teoriche e pratiche del fumetto.
Docente del corso sarà Stefano Alghisi, fumettista bresciano e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Brescia.
Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla biblioteca di Castel Mella.

Giovedì 15 Maggio – Castel Mella
TRA FUMETTO, POP ART e STREET ART
Conversazioni sul fumetto con ALBERTO CORRADI
autore di Smilodonte e Regno di silenzio
Sala Consiliare – piazza Unità d’Italia, 3 – ore 21.00

Domenica 18 Maggio – Mairano
UNA STORIA GUARANì
Incontro e lettura per bambini con ALICIA BALADAN
autrice di Piccolo grande Uruguay e Una storia guaranì
Auditorium Rossignol c/o Biblioteca di Mairano
via Mazzini, 3/H (località Pievedizio) – ore 16.00

Lunedì 19 maggio e lunedì 26 maggio – Castel Mella
CORSO DI FUMETTO con STEFANO ALGHISI
Durata del singolo incontro: due ore circa.
I materiali verranno messi a disposizione dalla biblioteca e dagli organizzatori.
Iscrizioni presso la BIBLIOTECA DI CASTEL MELLA entro sabato 17 maggio
Costo di partecipazione 5,00 €
Il corso si terrà, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, presso il Punto Famiglia ACLI CASTEL MELLA in via E. Montale, 17 a/b – ore 21.00

Comments

comments

LEAVE A REPLY