Una stella incoronata di buio. A Ospitaletto l’incontro con l’autrice Benedetta Tobagi

0

Un appuntamento importante quello che la rassegna "Un libro, per piacere!" offrirà venerdì a Ospitaletto: Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice, presenterà il suo libro, Una stella incoronata di buio (Einaudi), dedicato alla strage di Piazza della Loggia. Un incontro doppiamente importante, sia per la presenza dell’autrice che per le tematiche affrontate, in questi giorni ormai prossimi al quarantesimo anniversario della strage.

Già con il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi, 2009), dedicato alla memoria del padre Walter Tobagi assassinato dalle Brigate Rosse, Benedetta Tobagi aveva dato prova sia di una scrittura di forte intensità emotiva che di un’analisi assolutamente lucida e puntuale della Storia. In Una stella incoronata di buio conferma pienamente le sue qualità letterarie ma anche la sua instancabile volontà di ricerca della verità storica. Il suo lavoro, grandissimo e accurato, cerca una volta ancora di comprendere il volto più oscuro degli anni Settanta.

Tutto è nato dall’incontro tra Benedetta Tobagi e Manlio Milani: è stato l’inizio di un’amicizia fortissima, nata dalla testimonianza e da una data, il 28 maggio. Il 28 maggio del 1980 Benedetta perde suo padre, Io stesso giorno di sei anni prima,  Manlio perdeva sua moglie Livia, uccisa dalla bomba di Piazza della Loggia. L’ autrice ci dona un affettuoso  ritratto di Livia e degli altri amici rimasti vittime dell’attentato e poi allarga lo sguardo sulla città e sull’Italia di quegli anni fino a darci un quadro d’insieme di cosa furono gli anni ’70 e della strategia della tensione che li segnò.

Giuseppina Turra leggerà alcuni brani del libro della Tobagi e Diego Trapassi dialogherà con l’autrice. L’evento è realizzato in collaborazione con Casa della Memoria  e si terrà al Centro Polifunzionale di Ospitaletto in Via martiri della Libertà alle ore 21,00 di venerdì 16 maggio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome