Differenziata, nel sondaggio di Piattaforma Civica i bresciani scelgono la calotta

0

Piattaforma Civica a marzo ha voluto proporre ai bresciani un breve questionario con il duplice obiettivo di capire quanto fosse sentito l’argomento “raccolta differenziata” e di suscitare curiosità verso i momenti di approfondimento proposti da noi come da altri gruppi presenti sul territorio. Il questionario è stato veicolato e raccolto con un sistema misto: a mano, via email, tramite il sito piattaformacivica.it, all’evento del 15 marzo Quale differenziata? Un migliaio di persone ha aderito all’iniziativa. La quasi totalità del campione (99,8%) ha riferito di essere informato sul tema differenziata, di conoscere almeno un sistema di raccolta (il 37% ne conosce più di uno) e di ritenere la raccolta un’attività utile (93%). La salvaguardia dell’ambiente sta a cuore a buona parte degli intervistati (56%), che la indicano come priorità, il 24% vorrebbe poter risparmiare un po’, il 19% avere un sistema di conferimento comodo. Per quanto riguarda il servizio più della metà dei cittadini coinvolti richiede che sia più efficiente. Sappiamo infatti che alcune zone della città come il centro non sono ben servite. Più del 60% del campione manifesta il proprio scontento nei confronti delle informazioni fornite ai cittadini in merito alla raccolta differenziata. Visto che circa il 60% degli intervistati sono donne nella fascia 25-65 anni e che molte probabilmente hanno figli, si può pensare che in parte questo scontento derivi da come abbiano visto ridursi la formazione fatta ai giovani nelle scuole.

 

Un dato interessante emerge dalla domanda relativa alla raccolta della frazione umida. La maggioranza delle persone intervistate si dichiara disponibile a raccogliere separatamente questo rifiuto, mentre il 18% manifesta il dissenso. Gli intervistati hanno manifestato simpatia ancora per il vecchio cassonetto, ora riproposto nella versione evoluta a calotta. Infatti più della metà del campione ha indicato di auspicarsi l’adozione del sistema a calotta (57%), mentre la restante parte si suddivide quasi equamente tra chi preferirebbe un porta a porta e chi vorrebbe un sistema misto calotta-porta a porta, sistema quest’ultimo ancora poco conosciuto. Sommando il dato del calotta puro con il calotta misto sembra emergere che più del 70% delle persone ritiene importante poter conferire i rifiuti umido e indifferenziato (i più scomodi) in ogni momento della giornata e della settimana, cioè quando è necessario. Molti ritengono giusta un’azione di vigilanza per multare chi non rispetta le indicazioni sul conferimento dei rifiuti (77%), a indicare che i furbi non sono graditi. La formazione della tariffa rifiuti ha invece messo in difficoltà parecchie persone.

DI SEGUITO IL COMMENTO INTEGRALE DI FRANCESCO ONOFRI AL QUESTIONARIO

"Il questionario sulla raccolta differenziata di Piattaforma Civica ci “restituisce” una città non solo sensibile alle conseguenze ambientali della produzione dei rifiuti, ma in grande maggioranza disposta anche a cambiare le proprie abitudini per migliorare la situazione.- ha dichiarato Francesco Onofri – Il cambio di abitudini più radicale del sistema “porta a porta” (o totale per ogni rifiuto, o misto solo per i rifiuti meno fastidiosi da tenersi in casa) risulta però non gradito ad oltre la metà dei cittadini (57%) che votano per il cassonetto a calotta, con chiave personale e spazi contingentati, o addirittura tradizionale. Dal questionario emerge peraltro un difetto di informazioni e istruzioni ai cittadini da parte del Comune e dell’azienda che gestisce la raccolta, oltre che la scarsità di cassonetti per la differenziata in alcuni quartieri, cosa che disincentiva le buone pratiche. L’ascolto della città è importante ma la decisione finale dovrà essere presa sapendo che è inevitabile che le buone pratiche, prima di diventare abitudine diffusa, creano malcontento per la fatica che comportano. Si dovrà però anche pensare a tutti i fattori in gioco, compreso il disagio di un sistema porta a porta “spinto” con orari rigidi e rifiuti fastidiosi tenuti in casa per giorni che colpisce spesso categorie deboli, e compresa la qualità urbana: sacchi della spazzatura lasciati per strada più volte alla settimana non sono un buon biglietto da visita in una città che ambisce ad essere città d’arte. Per questo la posizione di Piattafoma civica è per un sistema porta a porta misto con i cassonetti a calotta, dentro i quali poter conferire in ogni momento i rifiuti più fastidiosi, indifferenziati e “umidi”, mentre i rifiuti meno scomodi da tenere in casa (carta, plastica, vetro) siano recuperati porta a porta con frequenze ragionevoli".

“Sul tema della raccolta differenziata si gioca una delle battaglie più importanti dell’arruolamento dei cittadini nella quotidiana gestione della cosa pubblica”, aggiunge Francesco Onofri. "Accanto ai benefici in termini ambientali, un sistema di raccolta di rifiuti efficiente significa infatti maturazione di una coscienza orientata a comprendere le conseguenze su tutta la città delle condotte individuali”. “È una battaglia urgente, e sono molti i fronti su cui si gioca. La stessa sensibilità deve infatti trovare applicazione in altri aspetti della cura della città: dalla manutenzione del verde urbano alla lotta ai graffitari, dal rifacimento della segnaletica orizzontale all’”adozione” delle rotonde, dal volontariato di quartiere alla “banca del tempo” da impiegarsi per l’infanzia, la cultura, gli anziani, e ogni altra forma di “servizio civile” per la città.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome