Gli abeti del Guglielmo uccisi dai parassiti: al via le operazioni di salvaguardia

0

Un parassita dei vegetali – il bostrico – ha già attaccato oltre mille abeti del Guglielmo. Dalle stime ad essere infettati sarebbero circa 12 ettari di bosco: la più colpita è la zona Tibia, a quota 850 metri, ma anche il resto del versante e la parte interna della Valle Paet. Per questo il Comune di Zone e il Consorzio Sebinfor – in collaborazione con la Comunità Montana del Sebino – hanno messo in atto un piano d’azione che prevede il taglio delle piante morte. Finanziato dalla Regione il costo dell’operazione sarà di 54mila euro, ed è iniziato due settimane: al lavoro i boscaioli del consorzio Pizzo Camino di Borno.

«Abbiamo stimato lavoro per 1.000 metri cubi di legna, per un peso complessivo di 6.500 quintali – spiega Marcello Baiguera, direttore del consorzio Sebinfor al Giornale di Brescia-. In alcuni punti il taglio è stato effettuato a raso, con l’obiettivo di eliminare quanti più esemplari possibili di bostrico. Questo parassita infatti prolifera depositando le uova all’interno della corteccia delle piante che aggredisce. Quando si schiudono, le larve iniziano a nutrirsi mangiando i tessuti che trasportano la linfa. In questo modo per l’albero, per quanto imponente sia, non c’è scampo. Portare via i fusti è un buon punto di partenza. A oggi – continua il direttore di Sebinfor – è stata fatta la metà del lavoro, con l’abbattimento di quasi 500 esemplari tra cascina Tibia e la zona delle impronte dei dinosauri. Per completare l’opera manca quasi un mese di taglio, compresa una giornata di lavoro con l’elicottero che si incaricherà di sollevare i tronchi dal bosco e portarli nella zona di primo stoccaggio in via Valurbes». 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome