“Guerrilla Gardening al Castello” laboratorio per bambini a Giardinaria

0

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, all’interno di Giardinaria a Castello Quistini a Rovato (Bs), avranno luogo dei divertenti e utili laboratori per insegnare ai bambini l’importanza del verde, dell’utilità del compostaggio, dell’importanza della tutela del verde, della salvaguardia degli alberi, della sana alimentazione.

Giardinaria è un evento-mostra mercato organizzato da Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, in collaborazione con il Comune di Rovato e si terrà tra gli splendidi giardini fioriti della famosa dimora franciacortina. Nel corso delle giornate di Sabato e Domenica, dalle ore 15,30 fino alle 18,30 circa “Galleria della Natura” di Brescia organizzerà dei laboratori gratuiti per bambini riguardanti i temi del giardinaggio, della facilità della coltivazione, dell’utilità del compostaggio, dell’importanza della tutela del verde, della salvaguardia degli alberi, della sana alimentazione.

 Il titolo “Guerrilla Gardening in Castello” è pretesto per citare la storia della vocazione difensiva di Castello Quistini, uno degli ultimi esempi di palazzo fortificato nelle nostre campagne. Da qui faremo nascere il desiderio di difenderci dai nemici di oggi: consumo di suolo, urbanizzazione, cementificazione, inquinamento, tramite il “prendersi cura” del giardino, dell’orto, di ciò che mangiamo, dei rifiuti che produciamo, ecc.

 Ormai conosciuti da tutti gli appassionati del verde e delle gite all’aria aperta, i giardini di Castello Quistini, da metà Maggio metteranno in mostra quello che è sicuramente uno degli spettacoli più affascinanti della Primavera: la fioritura di oltre 1500 varietà di rose da collezione tra antiche, moderne e inglesi immerse tra ampi spazi verdi e angoli nascosti di giardino, accompagnando il visitatore nel bellissimo labirinto di rose, un labirinto all’italiana suddiviso per aree che identifica la storia della rosa fino ai giorni nostri.

 Giardinaria è una mostra mercato organizzata da Associazione Florovivaisti Bresciani, che conta imprese florovivaistiche e di costruzione e manutenzione del verde, e Castello Quistini, azienda agricola specializzata in rose antiche, moderne e inglesi che ne ospita una ricca collezione, sarà in programma Sabato 24 e Domenica 25 Maggio dalle 10,00 alle 20,00 in Via Sopramura 3A a Rovato, in provincia di Brescia. Visita il sito web della manifestazione www.giardinaria.it e la pagina Facebook a questo link: www.facebook.com/giardinaria.

PROGRAMMA

Sabato 24

ore 10,00: Apertura Giardinaria.

dalle ore 15,30: “Guerrilla Gardening in Castello”, laboratorio didattici per bambini a cura della “Galleria della Natura”.

Domenica 25

ore 10,00: Apertura Giardinaria e presentazione e premiazione tesine dell’Istituto Pastori di Brescia sui temi del florovivaismo e dell’agronomia.

ore 11,00: Incontro con Enzo Maioli, tra i maggiori produttori di frutti antichi e dimenticati.

ore 15,00: "piccole piante e frutti di bosco, consigli per la corretta cura agronomica ed utilizzo” con Ilario Ioriatti  della Berry Plant.

dalle ore 15,30: “Guerrilla Gardening in Castello”, laboratorio didattici per bambini a cura della “Galleria della Natura”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome