Comparto Milano: inaugurato il parco Venturini, altri 12mila metri quadrati di verde in citta’

0

Sindaco e vicesindaco, la squadra al completo degli assessori, diversi consiglieri comunali, il senatore Massimo Mucchetti, l’ex consigliere regionale Giambattista Ferrari, l’ex presidente del Collegio Costruttori Giuliano Campana, il segretario della Camera del Lavoro Damiano Galletti. Tutti presenti ieri alla cerimonia di inaugurazione e di intitolazione di un nuovo parco cittadino, quello situato nel Comparto Milano,che da ieri si chiama «parco Mario Venturini».

Situato tra via Eritrea, via Somalia e viale Italia, il parco ha una superficie di 12mila metri quadrati, ed ospita 219 alberature di grande e medio sviluppo e 6260 esemplari tra essenze arbustive, tappezzanti, perenni e graminacee. Due le aree-gioco, una zona relax per le chiacchierate degli anziani e numerosissime panchine, tre delle quali riportano citazioni dello scrittore serbo Danilo Kis e di quello croato Petar Hektorovic, in onore alle origini istriane di Venturini. Il parco è costato complessivamente 2 milioni di euro, ottenuti a scomputo degli oneri di urbanizzazione. 

La targa di intitolazione è stata svelata dal sindaco Del Bono assieme alla moglie (Laura) e al figlio di Venturini, scomparso dopo una malattina nel luglio del 2009. Venturini fu assessore all’ Urbanistica in Loggia dal 98 al 2008, dieci anni nei quali si fece apprezzare per la carica di umanità e per il suo progetto più sentito, il recupero del Comparto Milano.  
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome