Turismo, alla Rocca di Manerba storia e territorio in un museo a cielo aperto

0

"Un felice connubio di tesori culturali e naturalistici da far conoscere sempre di più agli abitanti e ai tanti turisti che frequentano il Garda". L’ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, visitando la Rocca di Manerba del Garda, oggi, nell’ambito della decima tappa dell’iniziativa ‘Culture in cammino’.

IL PARCO-MUSEO – "La Rocca e il suo parco – ha sottolineato l’assessore – sono una continua fonte di ricchezze che testimoniano l’amore del territorio per l’arte, la cultura e la natura". "Il Parco della Rocca – ha aggiunto l’assessore – è un vero ‘museo’ a cielo aperto, che ogni anno richiama tantissimi visitatori".

MUSEO CHE FA RETE – "Il Museo – ha sottolineato l’assessore – è un esempio del saper fare rete sul territorio, modello di valorizzazione sostenuto, in generale, da Regione Lombardia, perchè collabora con analoghe realtà della provincia di Brescia, di Mantova e di Cremona". "Fa piacere anche sapere – ha aggiunto – che il Museo registra, di anno in anno, un aumento di biglietti staccati, e quindi di visitatori, che dimostrano di voler sapere di più sulla storia del Bresciano e del Garda in particolare".

PERCORSO ARCHEOLOGICO – "Il percorso archeologico che si sviluppa all’interno della Rocca – ha spiegato la responsabile delle Culture lombarde – è ben curato e si presenta accessibile anche ai turisti stranieri grazie ai pannelli esplicativi e didattici bilingue". "Nella visita – ha sottolineato – si possono scoprire la storia e le identità del territorio bresciano, con reperti rari e resti dell’abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo di San Sivino, che fa parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco".

PERCORSO NATURALISTICO – "Di grande valore didattico il percorso naturalistico – ha proseguito -, di cui voglio citare i resti carbonizzati delle offerte rituali nel sepolcreto dell’Età Del Rame del Riparo Valtenesi. Si tratta di un percorso che consente di conoscere il territorio bresciano e le sue origini anche dal punto di vista naturalistico".

PAESAGGIO DA EXPO – "La visione complessiva della Rocca e il panorama che si può ammirare dalla sua sommit? – ha concluso l’assessore -, sono itinerari da Expo, quelli che Regione Lombardia vuole promuovere, per far conoscere il più possibile, a chi verrà da fuori, la Lombardia e le sue specificità territoriali".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome