Codacons: “Tutor anche sulla Brebemi, altrimenti è concorrenza sleale”

0

La Brebemi, l’autostrada Brescia-Bergamo-Milano, “non potrà aprire se sulla tratta non verrà installato il Tutor, sistema di rilevazione della velocita’ gia’ presente in molte aree d’Italia”. Questa la denuncia-richiesta avanzata dal Codacons che per l’occasione ha presentato un esposto al ministero dei Trasporti e Anas.

“Abbiamo diffidato tali organi dall’autorizzare l’apertura dell’autostrada se questa non sara’ provvista del Tutor – spiega l’associazione in una nota -. Cio’ in relazione alla necessita’ di garantire la massima sicurezza stradale sull’arteria, considerato che i dati ufficiali hanno dimostrato come il Tutor abbia abbattuto il numero di incidenti, morti e feriti sulle tratte interessate dal sistema”.

C’è una ragione in più: la concorrenza, che per il Codacons sarebbe “sleale” senza l’introduzione dei Tutor anche sulla Brebemi. “L’apertura dell’A35 priva di Tutor – prosegue la nota – potrebbe indurre gli automobilisti ad utilizzare questa autostrada a discapito di altre arterie che corrono parallele alla Brebemi e che dispongono di strumenti di rilevazione automatica della velocità, cosi’ da non incorrere nel rischio di ricevere multe. Una siffatta situazione potrebbe determinare la fattispecie di concorrenza sleale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Giusto notare come la presenza del tutor abbia abbassato il numero degli incidenti mortali, ma da qui a dire che se non viene installato si configura la fattispecie di concorrenza sleale…., boh, anche il Codacons si perde in qualche forma di narcisismo, ma a che pro?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome