Brescia, prorogati i finanziamenti provinciali: la formazione per gli apprendisti va avanti

0

Formapprendisti, rete bresciana di sette enti formativi territoriali per la preparazione dei giovani al lavoro, comunica che l’approvazione della legge 78/2014 – che rende definitive ed operative le modifiche apportate al Testo Unico sull’apprendistato (D.lgs. 167/11),- chiarisce il quadro rispetto agli aspetti formativi.

 

In attesa delle indicazioni esplicative del ministero e della Regione Lombardia, è fin da subito evidente che proprio il tema della formazione che nel mese di marzo sembrava uno degli aspetti oggetto dei maggiori cambiamenti, al termine del per-corso parlamentare vede fondamentalmente delle conferme e maggiori precisazioni. Vengono infatti confermati il Piano Formativo Individuale (PFI) come elemento essenziale del contratto di apprendistato e l’obbligatorietà della formazione trasversale ad integrazione della formazione di tipo professionalizzante.

Il Piano Formativo Individuale (PFI) diviene però ora parte integrante del contratto di apprendistato e pertanto è da predisporre all’avvio del rapporto di lavoro (viene tolta l’indicazione che il PFI sia da redigere entro 30 giorni dall’assunzione) mentre rispetto alla formazione trasversale le Regioni dovranno comunicare, entro 45 giorni dall’instaurazione del rapporto di apprendistato, le modalità di svolgimento dell’offerta formativa pubblica. Sono poi presenti altre modifiche che riguardano la gestione complessiva del contratto e per le altre tipologie di apprendistato: su www.formapprendisti.it è possibile trovare tutte le variazioni al Testo Unico sull’apprendistato (D.lgs 167/11) e alcune istruzioni operative sulla formazione.

Le modifiche normative confermano le scelte della rete www.formapprendisti.it di supportare le aziende sul fronte della compilazione on line del PFI e nell’ accesso facile e tempestivo alla formazione finanziata dalla provincia. Proprio su questo secondo punto si registra una ulteriore notizia positiva per le aziende: Provincia di Brescia ha comunicato la proroga della  formazione gratuita trasversale fino al termine del mese di ottobre 2014.

Poiché potrebbe crearsi una minima discontinuità dell’offerta formativa dopo tale termine (solo di qualche mese ma sufficiente a passare al 2015) suggeriamo alle aziende e agli studi di procedere all’iscrizione il più presto possibile: stiamo infatti già organizzando la sessione autunnale dei corsi che quest’anno dovrà partire prima del solito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome