Tanti partecipanti per “…Ma guarda dove passa il Giro!!!”

0

Si è concluso con grande successo e una notevole partecipazione il 10 maggio scorso, scadenza ultima per la presentazione degli elaborati, il concorso per le scuole "… ma guarda dove passa il Giro!!! Disegna i poster e le cartoline della tua Valle Camonica in bicicletta" promosso dal Distretto Culturale – Comunità Montana di Valle Camonica.L’occasione è nata con il passaggio del Giro d’Italia in Valle, previsto per il 25 e il 27 maggio 2014: un pretesto di grande rilievo sportivo e sociale per coinvolgere gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado a diventare protagonisti di un racconto simpatico e divertente, ispirato al mondo delle due ruote.

Il concorso ha coinvolto 17 classi appartenenti a 5 istituti comprensivi della Valle Camonica: ogni classe aveva il compito di progettare e realizzare poster e cartoline per raccontare a turisti e residenti la Valle Camonica come terra di ospitalità per gli appassionati della bicicletta prendendo spunto dai numerosi percorsi ciclabili e dalla presenza del Giro d’Italia 2014.

Una giuria di esperti si è quindi riunita per valutare gli elaborati pervenuti e, dopo un’attenta analisi, ha decretato le due classi vincitrici del concorso:

POSTER – Scuola Primaria di Braone – Classe V: "si aggiudica il premio sia per la completezza nella rappresentazione delle bellezze del territorio sia per lo slogan ideato che è stato ritenuto molto evocativo ed ha richiamato perfettamente l’idea di poesia ed incanto che si addice perfettamente alla Valle Camonica".

CARTOLINA – Scuola Secondaria di primo grado di Ponte di Legno – Classe I A: "per aver pienamente rispettato i temi del concorso sia nella rappresentazione che nello slogan. L’elaborato rappresentante la bicicletta supersonica ha perfettamente reso l’idea del collegamento tra il tema del Giro d’Italia e il luogo di appartenenza e lo slogan individuato, immediato ed accattivante, si ritiene che sia significativo per il futuro del bike in Valle Camonica".

Sia il poster che la cartolina selezionati sono stati stampati e distribuiti in preparazione del Giro d’Italia 2014, come strumenti di promozione della Ciclovia dell’Oglio e agli operatori turistici del territorio.

La Giuria ha inoltre ritenuto opportuno segnalare come menzioni speciali gli elaborati della Classe II – Scuola Primaria di Ponte di Legno e della Classe V – Scuola Primaria di Erbanno per la qualità dei materiali utilizzati e la varietà delle tipologie proposte. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedi 26 maggio alle ore 15.00 presso la sala consiliare del comune di Darfo Boario Terme e martedi 27 maggio alle ore 10.00 presso il Villaggio Italia di Ponte di Legno. Le classi vincitrici, oltre a materiali e gadget turistici, riceveranno anche un premio del valore di 500 € cadauno da spendere in acquisti ed attività didattiche.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome