I Giovani Democratici ricordano la Strage di piazza Loggia con un video

0

In occasione del quarantennale della strage fascista di Piazza Loggia, ferita ancora aperta nel cuore della nostra città, il circolo cittadino dei Giovani Democratici hannorealizzato un breve video intitolato "Piazza Loggia: Diario di una strage". In questo video, caricato su youtube, gli eventi che hanno preceduto e seguito la bomba del 28 maggio 1974 sono raccontati attraverso le pagine di un’agenda, e la memoria di quel giorno è simbolicamente rappresentata da una fotografia che si sbiadisce con il passare del tempo e dei numerosi processi. 

“Abbiamo scelto di realizzare un video perchè riteniamo sia un mezzo incisivo ed originale per raggiungere molte persone ed in particolare le nuove generazioni, che spesso ignorano o conoscono molto sommariamente i fatti dell’epoca – scrivono i Giovani Demcratici in una nota -. Come giovani, infatti, crediamo che quello della Memoria sia un valore irrinunciabile, nonchè un dovere di ogni cittadino che ami la sua città e pretenda per essa giustizia. Il nostro vuole essere un piccolo contributo alla diffusione ed al mantenimento di tale memoria, e si unisce alla pressante richiesta di arrivare, dopo quarant’anni, al riconoscimento di una verità giudiziaria che si accosti finalmente all’incontrovertibile verità storica e che possa, almeno in parte, rimarginare quella ferita mai chiusa.

In questo tragico anniversario ci auguriamo che ogni cittadino, guardando quella stele e quei nomi, impari a riconoscere in essi non la sterile cronaca di un evento passato, ma la voce di una città che non smette di chiedere verità”.

GUARDA IL VIDEO

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome