Tre gli appuntamenti di oggi per ricordare la Strage di piazza Loggia

0

Domani saranno 40 anni da quella tragica piovosa mattina del 28 maggio 1974, quando otto persone morirono per lo scoppio di una bomba piazzata in un cestino dei rifiuti sotto il porticato di piazza Loggia. La città è pronta per fermarsi e meditare su ciò che è stato, ma già da oggi sono numerose le iniziative messe in campo.

Alle ore 16 sarà inaugurato un nuovo tratto del "Percorso della memoria" con la posa delle formelle dedicate al ricordo di tutte le vittime del terrorismo in Italia. Da via Musei, salendo per la contrada Sant’Urbano, veranno incastonate nel terreno le formelle finanziate dalla raccolta fondi della Casa della Memoria (questo il Progetto Memoriale: http://www.28maggio74.brescia.it/index.php?pagina=83). 

Alle ore 18 presso il Salone Vanvitelliano in Loggia verrà presentato il libro scritto da Norberto Bobbio, "La strage di piazza Loggia", e pubblicato dall’Editrice Morcelliana. Interverranno il sindaco Emilio Del Bono, Pietro Politi, direttore del Centro studi "Pietro Gobetti" di Torino, e Mario Bussi in qualità di curatore del libro.

Infine, alle 21, proprio sotto il porticato della Loggia, la filarmonica "Isidoro Capitanio" proporrà un concerto per l’anniversario di domani.
(a.c.)

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome