Allarme per il futuro del centro non vedenti, Cgil: “Non c’è più tempo”

0

“Non c’è più tempo!”. E’ un vero e proprio allarme quello che viene lanciato dal "Centro per l’integrazione scolastica dei non vedenti e ipovedenti" di Brescia. Mentre entro il prossimo Il 7 luglio Stato e Regioni dovrebbero provvedere a determinare con precisione quali funzioni attribuire ai nuovi “ Enti di area vasta” che andranno a sostituire le Provincie, resta il buco nero sul futuro dell’assistenza ai disabili sensoriali sinora in capo agli enti in via di soppressione. “È quindi necessario – scrivono Cisl Funzione Pubblica e FP Cgil in una lettera alle istituzioni – che chi ha interesse e responsabilità si attivi per salvare il Centro e consentire a questo servizio ed agli operatori che lo erogano di continuare a svolgere il proprio lavoro nell’interesse dei suoi utenti”.

Indirizzata a Regione, Provincia e Comune, a sindaci dei Comuni di residenza degli utenti del Centro, ai parlamentari e ai consiglieri regionali, la lettera – decisa al termine di un’assemblea del personale allargata ai genitori dei ragazzi fruitori dei servizi del Centro e alla quale ha preso parte anche la presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti di Brescia – ricostruisce la storia della scuola e il suo radicamento nel territorio, sottolinea la qualità del lavoro svolto in questi anni e i risultati raggiunti.

“Una interruzione del servizio – conclude la lettera – arrecherebbe grave disagio ai giovani disabili sensoriali e verrebbe meno l’indispensabile contributo al sistema scolastico bresciano”. Per evitare il dissolvimento di un’esperienza sociale e didattica così rilevante, tutti i soggetti che ne sono oggi protagonisti “assicurano che eserciteranno ogni iniziativa, anche pubblica, di mobilitazione per ottenere la garanzia dei diritti dei ragazzi e delle lavoratrici e lavoratori del Centro non vedenti di Brescia”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome