Stamina, Girelli (Pd): “Evidente la responsabilità della Regione”

0

“Anche nell’audizione di oggi è emersa ancora una volta in maniera evidente la responsabilità di Regione Lombardia nella vicenda Stamina” hanno commentato i consiglieri Pd Sara Valmaggi e Gianantonio Girelli.

Stamane, in Commissione Sanità, è stato ascoltato Fulvio Porta, direttore del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica e Trapianto Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, che ha confermato quanto già emerso dalle precedenti audizioni: Regione Lombardia sapeva. E’ risultato chiaro infatti che già nel 2011 la direzione generale Sanità ha promosso più incontri alla presenza del dottor Porta e dello stesso Vannoni.

“A questo punto appare indispensabile ai fini della nostra indagine conoscitiva, per fare chiarezza, anche alla luce dell’audizione di oggi, svolgere un’audizione con la direzione generale Sanità regionale – dice Valmaggi – . E’ fondamentale comprendere qual era il drg applicato nella struttura per le infusioni di staminali nei pazienti, che Porta da medico non è stato in grado di identificare, ma che qualcuno deve sapere, trattandosi della quantità di denaro pubblico remunerato da Regione Lombardia agli Spedali Civili. Solo così sapremo precisamente quanti soldi pubblici sono stati spesi per la fallimentare sperimentazione di Vannoni. Lo stesso dottor Porta ha ammesso che le infusioni non potevano e non possono comunque fregiarsi del titolo di cure compassionevoli secondo il decreto Turco Fazio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome