Dopo il successo dello scorso anno, torna il premio “paesi in festa”

0

Domani, domenica 1 giugno alle ore 10.00, nella cornice incantata della White Room di Santa Giulia, panesalamina. com insieme all’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia danno appuntamento per la consegna dei premi Paesi in Festa, per l’anno 2013.

I riconoscimenti saranno consegnati a 15 realtà della nostra provincia, comuni e organizzazioni di diversa na- tura, che si sono distinte per organizzazione, creatività, capacità di coinvolgere e mettere in relazione soggetti che vivono e lavorano sul territorio.

Paesi in Festa nasce dall’idea di valorizzare e celebrare le migliori manifestazioni popolari bresciane, per riscoprire la bellezza di questi luoghi, le tradizioni artigianali, i sapori e i prodotti tipici locali. Prima della cerimonia di premiazione saranno presentati, in anteprima, i risultati raccolti dall’Osservatorio di panesalamina.com per l’anno 2013, finalizzato all’analisi del fenomeno delle feste e delle sagre quale momento di incontro, comunicazione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse, sia umane che economiche. Gli organizzatori degli eventi premiati racconteranno la loro esperienza e il loro legame con il territorio per la tutela delle tradizioni locali.

I 15 riconoscimenti 2013 saranno così suddivisi:
• 7 categorie selezionate e censite sul sito ps.com
• 3 categorie speciali
• 3 paesi in festa “podio”

Programma della mattinata
– Saluti e benvenuto
Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore al turismo del Comune di Brescia
– Un anno di feste tra buongusto e storia, dati 2013 “Osservatorio panesalamina.com” Maurizio Cadeo, panesalamina.com
– Testimonianze dei promotori
– Spunti di riflessione: feste e valorizzazione del territorio. Giulio Napolitano, Resp. Ufficio Servizi Territoriali Cassa Padana
– Consegna dei riconoscimenti

Paesi in Festa è organizzata da panesalamina.com in collaborazione con il Comune di Brescia, il patrocinio della Provincia di Brescia e la sponosorship di: CASSA PADANA, CISSVA Caseificio Valcamonica,
FRANZINI tensostrutture, LAZZARI vini, TRAMI birrificio.

-—

Pane e Salamina, il progetto web che ha cambiato il mondo degli eventi bresciani.

PANESALAMINA.COM, progetto web ideato da Maurizio Cadeo, nasce nel 2010 con l’obiettivo di censire e promuovere gli eventi legati alla tradizione e alla cultura popolare presenti sul territorio bresciano. Panesalamina.com si occupa di dare un sostegno e una visibilità tempestiva e continuativa a sagre, concerti, degustazioni, eventi, feste, festival, fiere, mercatini, notti bianche, raduni, tornei, eventi benefici su Brescia e provincia.

Pane e Salamina ha raggiunto numeri degni di nota:
2000 eventi censiti nel 2013 tra i 206 comuni della Provincia Brescia
1.500.000 pagine visualizzate nel 2013
330.000 visitatori nel 2013
3000 iscritti alla newsletter

I primi dati del 2014 testimoniano un’ulteriore crescita della credibilità del sito, confermando la forza di panesalamina.com quale punto di riferimento provinciale per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche.

Le feste sono, infatti, veri e propri sistemi complessi che veicolano messaggi e testimoniano tradizioni, storie, sperimentazioni, ai quali spesso non viene data la dovuta visibilità.
Per conoscere da vicino questo fenomeno, nel 2012 panesalamina.com ha istituito un Osservatorio finalizzato al monitoraggio e all’analisi delle dinamiche che regolano questi importanti momenti d’incontro e comunicazione.

I dati raccolti dall’Osservatorio di panesalamina.com renderanno più accessibile la comprensione degli elementi e delle complesse dinamiche che regolano l’ideazione, l’organizzazione e la comunicazione di feste, sagre e, più in generale, degli eventi della tradizione bresciana.

CHI SIAMO

Fulvio Festa, Referente gestione social network.
Fabio Stabile, Referente pubbliche relazioni.
Cristina Voltolini, Responsabile redazione.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome