E’ scomparsa a 83 anni Elena Piovani. Nel 2005 ricevette il Grosso d’oro

0

"Per Elena Piovani. Se Rinascita è quello che è stata, e che ancora rappresenta oggi, lo si deve alla sua energica intelligenza." Questa la sintetica ma certamente sincera dedica che la Libreria Rinascita ha dedicato alla scomparsa di Elena Piovani, storica presidente, legata alla libreria fin dal 1983. 

La scomparsa di Elena Piovani è avvenuta in maniera discreta così come discretamente ella ha vissuto: la notizia della sua morte è stata data solo a funerali già celebrati. Insegnante al Ginnasio e poi al Gambara, Elena Piovani è stata un’amata docente per svariate generazioni di bresciani che ne hanno potuto apprezzare le doti professionali prima e umane poi. Ma la sua attività non si è certo esaurita nel seppur appagante mondo della scuola: promotrice di corsi teatrali, organizzatrice di seminari di approfondimento, negli anni Elena Piovani ha dato vita al Circolo del Cinema e poi al Circolo di Cultura Democratica, prima di occuparsi della Libreria intesa non solo come punto di vendita di libri ma come vero e proprio volano culturale. 

Nel 2005 l’allora sindaco di Brescia, e suo ex alunno del ginnasio, le consegnò il «Grosso d’oro».
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome