Il bresciano Alessio Merigo è il nuovo vicepresidente di Italia Comfidi

0

Il bresciano Alessio Merigo è il nuovo vicepresidente di Italia Comfidi, la società consortile per il credito di Confesercenti. Il direttore generale di Confesercenti della Lombardia Orientale è stato nominato alla vicepresidenza nel corso dell’assemblea di bilancio, svoltasi a Firenze, durante la quale è stato anche riconfermato alla presidenza Massimo Vivoli; Emilio Quattrocchi nominato Ad, mentre l’altro vicepresidente è Nico Gronchi, presidente di Confesercenti di Firenze.

Un  incarico importante e strategico per il bresciano Merigo, specie in un momento in  cui è necessario affrontare alla radice il fattore strutturale della “crisi del credito”, che negli ultimi anni si è trasformato da risorsa per il sostegno delle piccolo-medie imprese in un meccanismo che spesso va ad appesantire ulteriormente la loro situazione economico-finanziaria.

“E’ risaputo – afferma Merigo – che le Pmi  soffrono oggi di  una diminuita capacità di accesso alle fonti di finanziamento. Il credito bancario alle imprese in Italia ha registrato, lo scorso novembre, un picco del -6,2%. Si rende urgente una inversione di rotta”.

Anche nel 2013, tuttavia,  anno decisamente difficile per l’economia del Paese, Italia ComFidi ha continuato, e continua tuttora, a svolgere un ruolo di sostegno a favore delle Pmi, riportando un aumento delle imprese garantite  in controtendenza rispetto agli altri Confidi.

I dati sono eloquenti. La società consortile per il credito conta 64.164 soci (+660 rispetto al 2012) e un patrimonio netto di 86,63 milioni di euro. Lo stock totale di garanzie in essere consiste in 3,6 miliardi di euro. I nuovi garantiti nel 2013 sono stati in aumento del 20% rispetto all’anno precedente e le garanzie concesse ammontano a 334 milioni; 660 nuove imprese associate rappresentano il saldo, in positivo, tra imprese uscite (chiuse) ed entrate lo scorso anno. E, dato interessante, il 45% delle imprese nuove entrate è costituito da Start-up.

Chiave del successo di Italia ComFidi è certamente lo spirito di innovazione con cui ha creato, primo caso in Italia, attraverso le sedi Confesercenti, una capillare rete di sportelli sul territorio, secondo un modello logistico analogo a quello delle banche.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome