Un viaggio tra capolavori bresciani restaurati, aspettando “Brescia in bici”

0

Anche il prossimo finesettimana Guida Artistica accompagna in un viaggio nella storia dell’arte bresciana e presenta un nuovo ciclo di incontri: "Capolavori bresciani restaurati. Viaggio nel mondo del restauro tra conservazione e ricostruzione". Il fil rouge di questi nuovi appuntamenti sarà appunto il restauro, che nelle diverse epoche si è diviso nel dilemma tra conservazione delle stratificazioni storiche e ripristino dell’originale. Oltre a capire quali sono state le scelte che hanno orientato i lavori di restauro, sarà anche l’occasione per conoscere in modo accurato alcune tra le chiese più significative della nostra città.

 

Sabato 7 giugno ore 15,30 sarà la volta del Duomo Vecchio. Citato in ogni manuale di storia dell’arte italiana, il Duomo Vecchio o Rotonda è uno splendido esempio di architettura romanica, evidenziata nella struttura sobria ed essenziale da un accurato restauro ottocentesco, in un edificio che ci mostra tutt’oggi numerose stratificazioni a partire dall’epoca romana. Dedicato alla Vergine Assunta, di cui spicca la bella pala del Moretto sull’altare, è scrigno di tesori di arte e di fede, tra cui il tesoro delle Sante Croci e il prezioso organo Antegnati, oltre alle pregevoli pale di Moretto e Romanino. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Domenica 8 Giugno ore 15,30 invece toccherà alla Chiesa di San Giorgio. Incastonata nell’omonima piazzetta lungo via Gasparo da Salò, l’edificio è stato fondato tra XI e XII secolo ed è forse la chiesa bresciana che meglio conserva l’originaria struttura romanica. Nelle navate, accanto agli esuberanti affreschi realizzati nel Sei e nel Settecento, i recenti restauri hanno mantenuto numerose pitture più antiche, che rendono la Chiesa di S. Giorgio un vero e proprio “palinsesto artistico”. Curiosità: la chiesa è nota per aver ospitato la Compagnia della Misericordia, istituto di assistenza dei condannati a morte che venivano sepolti nell’orto della vicina canonica. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Per partecipare agli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

E per chi ama le due ruote l’appuntamento è con "Brescia in bici". Domenica 8 Giugno ore 9,30 ci sarà una visita guidata in bicicletta organizzata da Guida Artistica e CTS, per ammirare la città da una prospettiva che solo le due ruote ci possono dare. L’arte è stata nei secoli passati appannaggio di chi disponeva di risorse economiche per poter commissionare il Bello, non stupisce quindi che la nobiltà bresciana nel Sei e Settecento abbia investito le proprie ricchezze per costruire le proprie suntuose dimore, vero e proprio status symbol. La loro bellezza è annunciata già dalle facciate, dai portali e dai cortili, secondo schemi prospettici ispirati alla teatralità del gusto barocco, che Guida Artistica vi guiderà ad ammirare. In caso di pioggia, gli appuntamenti rimangono confermati: niente bici, ma Guida Artistica ha in serbo sorprese speciali all’insegna dell’arte. Quota di partecipazione euro 10 comprensivi del noleggio della bicicletta e di uno buono sconto del 15% presso Buonissimo. Prenotazione obbligatoria a [email protected]   030 41889

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome