Domenica l’ultimo appuntamento all’Aref, ospite Daniele Piccini

0

Domenica 8 giugno alle ore 18 Daniele Piccini sarà a SpazioAref per l’ultimo appuntamento di questa edizione di fareSpazio alla poesia, rassegna curata da Massimo Migliorati dedicata alla poesia e ai suoi autori.

Daniele Piccini (1972) insegna all’Università per Stranieri di Perugia. Ha pubblicato quattro raccolte poetiche: Terra dei voti (Crocetti, Milano 2003), Canzoniere scritto solo per amore (Jaca Book, Milano 2005), Altra stagione (Aragno, Torino 2006) e Inizio fine (Crocetti, Milano 2013), oltre ad una antologia con traduzione in inglese (A Breath in Creation. Selected poems, translated and edited by Irene Marchegiani, Gradiva, New York, 2013). Per la saggistica si può ricordare il volume Letteratura come desiderio (Moretti & Vitali, Bergamo 2008). Ha inoltre curato l’antologia Poesia italiana dal 1960 a oggi (BUR Rizzoli, 2005). Oltre che di poesia e prosa moderne e contemporanee, si è occupato di poesia tre e quattrocentesca, con articoli ed edizioni. Collabora a "Famiglia Cristiana" e "Poesia".

Piccini fa una poesia pensata sul lungo periodo e chi lo ha seguito nel tempo si accorge della stratificazione storica dei temi e del nuovo senso che le stesse parole assumono via via. Piccini insiste su due, tre temi cari ma è la capacità di aprirli a nuove accezioni che fa di questa poesia un risultato sempre rielaborato e sempre maggiorato di senso. È questo un modo per collocare la propria ricerca nella storia dei giorni ed è un modo di concepire la produzione poetica: è la poesia intesa come grande opera che si accresce e, contemporaneamente, è l’opera come poesia, nel senso più semplice e funzionale del termine.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotare inviando una e-mail a [email protected] o telefonando al numero 030.3752369

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome