Spaccio, abusivismo, bivacco: ordinata la demolizione di una palazzina in via Milano

0

L’immobile in via Milano 140/b, oggi oggetto di un’ordinanza di abbattimento, nel corso degli anni è stato al centro di numerosi interventi da parte degli uomini della Polizia Locale di Brescia. La situazione di degrado era costantemente segnalata anche dai cittadini che assistevano al decadimento strutturale e ambientale dello stabile e, dopo diverse operazioni, si era arrivati allo sgombero totale disposto nel 2013.

 

La cronologia degli interventi messi in campo nel corso degli ultimi dieci anni è molto complessa e non rende l’esatta portata del lavoro svolto. Innumerevoli sopralluoghi, anche in collaborazione con altre Forze dell’Ordine, hanno portato al controllo e all’identificazione di oltre 200 persone che dimoravano abusivamente nei locali del fabbricato.

Divenuto ormai un ricettacolo di merce contraffatta, l’edificio negli anni è stato utilizzato anche come punto di tenuta e scambio di sostanze stupefacenti e di stoccaggio di merce rubata. Le condizioni igienico-sanitarie erano, di fatto, incompatibili con le residenze. Accertamenti e verbali della locale Asl ne hanno certificato l’assoluta insalubrità, tenuto conto del collasso della rete fognaria e dei pericolosi allacci elettrici di fortuna realizzati dai residenti.

In occasione del sopralluogo che ha portato allo sgombero totale dell’immobile, si era dovuto provvedere anche alla sistemazione, a carico dell’amministrazione comunale, di famiglie con figli minori che non avevano altre collocazioni.

Anche in questi ultimi mesi, nonostante i numerosi interventi di chiusura di tutti gli accessi, si è constatato più volte che alcune persone  forzavano le barriere e penetravano all’interno per poter bivaccare. Poche settimane fa un incendio nei piani alti ha danneggiato ulteriormente la struttura, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti.

Dopo continui solleciti alle proprietà, che hanno parzialmente collaborato con gli Uffici Tecnici, e dopo avere intrapreso tutti gli iter burocratici conseguenti ai sopralluoghi, si è arrivati alla conclusione della vicenda con l’ordinanza di demolizione che si è rivelato l’unico strumento in grado di riconsegnare tranquillità a un tratto di via Milano che da anni subisce un degrado insostenibile.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome