Ritratto nella storia dell’arte: l’evoluzione dalle origini alla pop art

0

“Ritratto nella storia dell’arte”. Si intitola così la conferenza che si svolgerà venerdì 13 giugno alle 20,45 alla galleria “L’Altra Arte” di Bagnolo. La serata sarà condotta dal critico d’arte Simone Fappanni che, nel corso dell’incontro, ripercorrerà l’evoluzione del ritratto nei secoli, a cominciare da epoche remote fino ai capolavori eseguiti da grandi maestri, fra cui Leonardo da Vinci che, com’è noto, è autore della "Gioconda", il più celebre ritratto della storia e il simbolo della Pittura. Un excursus accompagnato da interessanti collegamenti con la letteratura e la poesia, che da sempre lega il tema del portrait agli artisti. A conferma del fatto che quello del ritratto è un "tema infinito", il relatore mostrerà una serie di ritratti eseguiti da artisti contemporanei, soffermandosi su tecniche, colori e stili che legano l’immagine allo "specchio dell’anima".

«Questa iniziativa – spiegano Delfina Platto e Daniela Braga – rientra in un’oculata programmazione culturale iniziata con la mostra personale del maestro Mario Colosini, che intende proporre esposizioni e incontri culturali di ampio interesse».

La conferenza del 13 giugno è la prima di una serie di incontri che si terranno a seguire quali “IL RITRATTO NELLA FOTOGRAFIA” ed un “WORKSHOP ESPERIENZIALE sull’AUTORITRATTO". L’ingresso negli spazi di via Nazario Sauro 20/22 è libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome