Orizzonti musicali: la classica torna protagonista al San Carlino a sostegno di Ant

0

Lunedì 16 giugno alle 21 al Teatro San Carlino – in C.so G. Matteotti 8 a Brescia – si terrà il concerto di musica classica “Orizzonti musicali” a favore di ANT. La serata vedrà protagonisti cinque giovani musicisti: Luca Benatti al pianoforte, Trio Hegel (David Scaroni violino, Davide Bravo viola, Andrea Marcolini violoncello) e il soprano Costanza Gallo.

Il maestro Benatti proporrà un imprevedibile viaggio attraverso due secoli di storia europea: uno sguardo all’evoluzione della forma e del pensiero musicale che, con composizioni di Granados, Beethoven e Mahler, condurrà gli ascoltatori dalla Bonn di fine Settecento al porto di Cadice di inizi Novecento.

Il programma prevede:
– Isaac Albéniz: da Iberia, primo libro El Puerto
– Enrique Granados: El majo timido, El majo discreto
– L. Van Beethoven: Bagatella n. 3 op. 126; Serenata in Re Maggiore op. 8
– Gustav Mahler: da Rückert-Lieder “Ich bin der Welt abhanden gekommen” e “Liebst du um Schönheit”; Klavierquartett in La minore

Si può partecipare al concerto con un’offerta minima di 8 euro all’ingresso del teatro. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita della Fondazione ANT. Eventuali informazioni al numero ANT 030 3099423.

I 5 giovani artisti hanno una preparazione di alto profilo e hanno conseguito diplomi e lauree nelle migliori accademie musicali d’Italia, inoltre hanno già all’attivo numerose partecipazioni e riconoscimenti anche a livello internazionale. Costanza Gallo è attualmente soprano solista presso “Le Centre d’Art Lyrique de la Méditerranée” di Nizza. Il Trio Hegel, in collaborazione col compositore Mauro Montalbetti, ha recentemente riscosso vivi apprezzamenti di pubblico e critica con il brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”. Luca Benatti – pianista, compositore, direttore d’orchestra e insegnante – ha fondato nel 2013 “AltreVoci Ensemble”, gruppo dedito alla ricerca e all’esecuzione di musiche del secondo Novecento e contemporanee.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome